Ferrari 12Cilindri: L’Innovazione di Maranello che Sfida le Normative Euro 7
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace progetto di Maranello che sfida le rigide normative ambientali Euro 7. Quando quattro anni fa si cominciava a discutere delle nuove regole anti inquinamento, molti temevano che motori iconici come il V12 Ferrari sarebbero stati costretti alla pensione anticipata. Tuttavia, la casa del Cavallino Rampante ha deciso di investire ulteriormente in questo propulsore, considerato da molti come il migliore dal punto di vista meccanico e acustico.
La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, non è una piattaforma ibrida. Si tratta di un veicolo che combina meccanica ed elettronica per offrire prestazioni eccezionali, mantenendo un peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Design e Aerodinamica: Un Mix di Moderno e Retrò
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per curve più morbide e un frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4, creando un interessante contrasto tra moderno e retrò.
L’aerodinamica della 12Cilindri è altamente sofisticata. Il fondo della vettura, attraverso deviatori di flusso, convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alla fine della coda tronca, un piccolo nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Motore e Prestazioni: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è una meraviglia tecnologica. Si tratta di un V12 a 65° di 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
L’uso di materiali avanzati come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni garantisce una riduzione del peso e un aumento delle prestazioni. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) migliorano ulteriormente la curva di coppia e il sound del motore.
Tecnologie Innovative: Massima Precisione e Sicurezza
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire permette l’adozione di tecnologie avanzate come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0.
Il concept SSC 8.0, evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, garantendo una gestione ottimale delle performance e della sicurezza.
Struttura e Materiali: Innovazione Sostenibile
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. La geometria delle componenti fusi come le shock tower e i montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar dietro gli occupanti e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h.
Presentazione e Prezzi: Un Omaggio agli Stati Uniti
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati più importanti per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Con la 12Cilindri, Ferrari continua a spingere i limiti dell’ingegneria automobilistica, offendo una gran turismo che combina prestazioni eccezionali, design raffinato e tecnologie innovative.