Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e all’Innovazione
Maranello celebra un binomio indissolubile: la Ferrari e il motore 12 cilindri. Con il lancio della nuova berlinetta 12Cilindri e della sua variante a cielo aperto 12Cilindri Spider, la casa del Cavallino Rampante omaggia la sua storia e inaugura una nuova era di prestazioni. Questa doppia presentazione non poteva che avvenire in una location esclusiva come Miami Beach, in occasione dei 70 anni di presenza del marchio negli Stati Uniti.
Un Motore Leggendario
Il motore V12 è da sempre il cuore pulsante della Ferrari, una scelta che risale a Enzo Ferrari stesso. La prima auto della casa, la barchetta 125 S del 1947, era equipaggiata con un V12 da 1.466 cc capace di erogare quasi 120 cavalli. Questo motore rappresenta la massima espressione del motore a combustione interna: bilanciato, con vibrazioni minime e una potenza regolare. Come ricordava Enzo Ferrari, ‘il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia’.
La nuova 12Cilindri mantiene viva questa tradizione. ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,’ ha spiegato Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. ‘Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.’
Innovazioni Tecniche e Prestazioni
Il cuore delle nuove 12Cilindri è una versione aggiornata del V12 da 6,5 litri, che ora eroga 830 cavalli e può raggiungere i 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. L’azienda ha sviluppato una strategia software in grado di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva.
La 12Cilindri è più leggera della sua predecessora, la 812 Superfast, con un peso a secco di 1.560 chili. Può superare i 340 km/h, con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, e accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Design Ispirato alla Tradizione
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce anche una radicale evoluzione dei codici stilistici. ‘Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro,’ spiega Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari. ‘Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.’
L’aerodinamica è sempre al primo posto nelle vetture Ferrari. La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con un passo di 2,7 metri. Le linee della vettura sono studiate per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche, con un cofano anteriore che integra cofano e parafanghi per ottenere la massima pulizia delle forme. Anche il posteriore è stato progettato per migliorare l’aerodinamica, con due flap attivi che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico.
Un Abitacolo di Lusso
L’interno della 12Cilindri riflette la purezza, semplicità e rigore stilistico dell’esterno. L’abitacolo si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue, con una cabina quasi simmetrica composta da due moduli. Il design è pensato per coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
Un inedito per Ferrari è la presentazione contemporanea delle due varianti, coupé e spider. ‘Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé,’ ha spiegato Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Prezzi e Disponibilità
La berlinetta 12Cilindri parte da 395.000 euro inclusa IVA, con un 10% in più per la versione Spider, che ha un prezzo di 435.000 euro. Entrambe le versioni saranno ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un tributo alla tradizione e un’innovazione tecnica senza precedenti, confermando ancora una volta il marchio del Cavallino Rampante come un simbolo di eccellenza nel mondo delle auto sportive.