Ferrari 12Cilindri: L’Ultima Frontiera della Meccanica di Maranello
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso investimento della casa di Maranello. In un’epoca in cui le normative anti inquinamento come l’Euro 7 minacciano i motori a combustione interna, Ferrari ha deciso di puntare su un V12 aspirato, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici. Un progetto che avrebbe potuto essere un disastro finanziario si è invece trasformato in un trionfo di ingegneria e design.
Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la nuova 12Cilindri riesce a mantenere una leggerezza notevole se paragonata alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione. Le dimensioni della vettura sono imponenti: lunga 4.733 mm, larga 2.176 mm e con un passo di 2.700 mm.
Design e Aerodinamica: Un’Opera d’Arte su Quattro Ruote
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design, ha optato per curve più morbide e un’estetica moderna che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata studiata nei minimi dettagli, con un fondo vettura che svolge un ruolo cruciale. Deviatori di flusso dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene convogliata verso l’estrattore posteriore.
Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), migliorando così le prestazioni a diverse velocità.
Motore: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 65°, 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. È capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso complessivo, mentre accorgimenti come i bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc migliorano la resistenza alla fatica.
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di controllo della vettura.
Materiali Innovativi e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri utilizza materiali innovativi per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato è stata utilizzata per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Prestazioni e Tecnologia Avanzata
La Ferrari 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Questi numeri testimoniano la potenza e l’efficienza del motore V12. Le sospensioni sono dotate di molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie alla loro leggerezza, non è stato necessario adottare le sospensioni della Purosangue, che sono più ingombranti e pesanti.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, rendendo Miami la scelta ideale per il lancio di queste nuove icone dell’automobilismo.