Ferrari 12Cilindri: L’Ultima Meraviglia di Maranello
Le regole provvisorie dell’Euro 7 sembrano meno minacciose oggi, ma quattro anni fa la normativa anti-inquinamento che sostituirà l’Euro 6 rappresentava una condanna per molti motori a combustione interna. Tra questi, anche il leggendario V12 Ferrari rischiava di finire in pensione anticipata. Tuttavia, a Maranello hanno fatto una scelta coraggiosa: continuare a investire su questo propulsore, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e sonoro.
Ferrari ha così lanciato la nuova 12Cilindri, progettata per essere l’erede della 812 Superfast. Questa vettura rappresenta una combinazione perfetta di meccanica ed elettronica, senza l’uso di batterie o motori elettrici, mantenendo il peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Design e Aerodinamica Innovativa
Il design della Ferrari 12Cilindri segna un cambiamento radicale rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve più morbide e elementi retrò, come la zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4.
L’aerodinamica della 12Cilindri è estremamente sofisticata. Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria in modo ottimale. Alle estremità del cofano posteriore, appendici mobili consentono alla vettura di passare da una configurazione Low Drag (LD) a una High Downforce (HD), migliorando la stabilità e le prestazioni.
Un Motore V12 Potenziato
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è una vera opera d’arte meccanica. Questo dodici cilindri a V di 65° e 6496 cc eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Grazie a materiali avanzati come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni, il motore offre prestazioni straordinarie: solo 2.9 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Innovazioni come il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) migliorano ulteriormente le prestazioni. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia Avanzata per la Massima Performance
Il sistema brake by wire adottato sulla 12Cilindri consente l’uso delle ultime innovazioni, come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi migliorano la precisione di controllo, riducono gli spazi di arresto e aumentano la ripetibilità della frenata. Il concept Ssc 8.0 permette ai sistemi di dialogare tra loro, garantendo una performance ottimale.
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato è stata utilizzata per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Un’Esperienza di Guida Unica
Per la versione Spider, sono stati implementati collegamenti di rinforzo in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, migliorando il comfort di guida.
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider utilizzano molle e barre antirollio meccaniche con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Questo setup, meno ingombrante e pesante rispetto a quello della Purosangue, offre una guida precisa e reattiva.
Presentazione a Miami e Disponibilità
Le nuove Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di questa location non è casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.