Ferrari 12Cilindri: Un’Opera d’Arte Meccanica con 830 CV
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida vinta contro le normative anti-inquinamento Euro 7. Queste regole, che quattro anni fa sembravano condannare i motori a combustione interna, non hanno fermato la casa di Maranello dal continuare a investire sul loro leggendario V12. Questo motore, probabilmente il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità, è il cuore pulsante della nuova vettura. La Ferrari 12Cilindri, che succede alla 812 Superfast, non è un’ibrida. È un concentrato di meccanica ed elettronica destinato a creare emozioni pure. Con un peso contenuto di 1.560 kg (a secco) per la versione Coupé e 1.620 kg (a secco) per la Spider, la 12Cilindri mantiene un equilibrio perfetto tra potenza e maneggevolezza. Le dimensioni della vettura sono notevoli: 4.733 mm di lunghezza, 2.176 mm di larghezza e un passo di 2.700 mm, ben al di sotto dei pesi delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un Omaggio al Passato
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, è meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Le linee morbide e gli elementi black screen conferiscono alla vettura uno stile moderno, mentre la zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, creando un interessante mix di moderno e rétro. L’aerodinamica della 12Cilindri è stata sviluppata in modo sofisticato, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca per rendere l’aria più fluida, mentre in posizione HD, gli spoiler garantiscono una maggiore aderenza in funzione delle accelerazioni.
Motore F140HD: Evoluzione e Potenza
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 aspirato di 6.496 cc, capace di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore, con lubrificazione a carter secco, è stato migliorato rispetto alla precedente 812 Competizione. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono una resistenza meccanica ottimale e un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile assicura un riempimento ottimale della curva di coppia. La strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, mentre i risuonatori riposizionati garantiscono un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, per una precisione massima nei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
Materiali Innovativi e Geometria Ottimizzata
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. Particolare attenzione è stata data alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti, per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, permettendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. La 12Cilindri Spider dispone di un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni meccaniche con ammortizzatori regolabili elettronicamente completano il quadro, assicurando una guida precisa e dinamica.
Un Trionfo Presentato a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e sottolineare l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.