Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia del Cavallino Rampante
Il legame tra Ferrari e il motore a 12 cilindri è un binomio indissolubile. La nuova berlina sportiva, denominata 12Cilindri, rappresenta il cuore pulsante della tradizione di Maranello, sostituendo la 812 Superfast. La versione spider, chiamata 12Cilindri Spider, non è da meno. Maranello ha scelto Miami Beach per il debutto esclusivo di queste due nuove vetture, celebrando i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il principale mercato per Ferrari.
L’Ultima Sportiva con Motore Aspirato V12
La nuova 12Cilindri è l’ultima sportiva sul mercato con un motore aspirato V12, dopo che Lamborghini ha optato per l’ibridazione con la sua Revuelto. Il V12 aspirato rappresenta la massima espressione del motore a combustione interna, con vibrazioni minime e un’erogazione di potenza regolare. Enzo Ferrari, fondatore della casa automobilistica, intuì già nel 1947 l’importanza di questa scelta per le auto da corsa e gran turismo, come dimostrato dalla prima Ferrari, la 125 S.
Un Omaggio alla Storia
La 12Cilindri è un omaggio alla storia del marchio e una scelta controcorrente nel panorama automobilistico attuale. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia”. Il nuovo motore V12 da 6,5 litri eroga 830 cavalli e può raggiungere i 9.500 giri/minuto.
Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. Il risultato è un’erogazione di coppia ottimizzata a tutti i regimi, con una spinta lineare e progressiva.
Design e Aerodinamica All’Avanguardia
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e può superare i 340 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,9 secondi, e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Il design si ispira alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, con un’evoluzione radicale dei codici stilistici. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha spiegato: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca”.
Innovazioni Tecnologiche e Dettagli di Design
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, con geometrie e intersezioni innovative. Il posteriore è caratterizzato da una coda tronca reinterpretata in modo nuovo. I fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, creando un effetto visivo unico. Al posto di uno spoiler tradizionale, Ferrari ha optato per due flap attivi, che si attivano tra 60 e 300 km/h per garantire il perfetto bilanciamento aerodinamico.
Manzoni ha sottolineato: “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito”. La purezza e il rigore stilistico si ritrovano anche nell’abitacolo, ispirato al doppio cockpit introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, composta da due moduli con livelli di comfort elevati, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida.
Debutto e Prezzi delle Nuove 12Cilindri
Per la prima volta, Ferrari ha presentato contemporaneamente due versioni della stessa vettura. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato che le due varianti sono state sviluppate in parallelo per garantire che anche lo Spider fosse una vettura “senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé”.
La 12Cilindri Spider, con il tetto rigido apribile in 12 secondi a 45 km/h, introduce un nuovo colore specifico: il verde toscano. Il prezzo della berlinetta parte da 395.000 euro, mentre lo Spider costa il 10% in più, a 435.000 euro. Le ordinazioni saranno possibili da giugno, con le consegne previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider. Nel resto del mondo, i tempi di attesa saranno tra 4 e 8 mesi in più.