![Ferrari 12Cilindri: La Nuova Eccellenza Automobilistica di Maranello 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: Un’Opera d’Arte su Quattro Ruote
La Ferrari ha sempre rappresentato l’eccellenza nell’automobilismo, e con la nuova Ferrari 12Cilindri si conferma ancora una volta come una delle case automobilistiche più innovative al mondo. Questo nuovo modello, che succede alla 812 Superfast, è un tributo alla meccanica pura, senza compromessi ibridi o elettrici.
La 12Cilindri si distingue per il suo motore V12 aspirato da 830 CV, un propulsore che non solo offre prestazioni eccezionali, ma anche un suono inconfondibile. La sua potenza è abbinata a un design che unisce modernità e tradizione, con linee morbide e un’aerodinamica sofisticata che ricordano la mitica 365 Gtb4.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha guidato il team nella creazione di una vettura che è un capolavoro estetico. Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con curve più morbide e una zona frontale che rende omaggio ai modelli storici.
Per mantenere questo equilibrio stilistico, l’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca aiuta a mantenere pulito il flusso fino a 60 km/h e a generare carico aerodinamico oltre i 300 km/h.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali di Alta Qualità
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un gioiello di ingegneria. Questo V12 di 6496 cc eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una maggiore resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3% per migliorare ulteriormente le prestazioni.
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica che permette di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra. Innovazioni come il sistema brake by wire e l’Abs Evo, presentato sulla 296 Gtb, garantiscono massima precisione e ridotti spazi di arresto.
Geometria e Materiali Riciclati: Un Passo Verso il Futuro
La 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, consentendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La versione Spider offre inoltre un lunotto posteriore regolabile elettricamente in altezza.
Prestazioni e Prezzi: L’Eccellenza ha un Costo
La Ferrari 12Cilindri è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. La velocità massima supera i 340 km/h, rendendola una delle vetture più veloci mai prodotte a Maranello.
La presentazione ufficiale delle Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider è avvenuta a Miami, in occasione del 70th anniversario di Ferrari Nord America. Questo evento ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello.
Disponibilità e Prezzi
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Entrambe le versioni promettono di offrire un’esperienza di guida unica, combinando prestazioni eccezionali e un design senza tempo.