Ferrari 12Cilindri: Un Motore Senza Tempo Sfida le Normative Ambientali
La Ferrari 12Cilindri è l’ultima incarnazione del leggendario V12 di Maranello, un motore che sembrava destinato a scomparire sotto il peso delle normative ambientali sempre più stringenti. Le regole dell’Euro 7, che sostituiranno l’Euro 6, minacciavano di pensionare molti motori a combustione interna, inclusi i V12 Ferrari. Tuttavia, la casa di Maranello ha deciso di investire in questo propulsore, credendo fermamente nella sua magia meccanica e nel fascino delle sue sonorità.
Ferrari ha lanciato la 12Cilindri, un progetto che avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria, ma che si è rivelato invece una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato, non abbinato a batterie o motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri Coupé pesa 1.560 kg (a secco), mentre la versione Spider pesa 1.620 kg (a secco), dimensioni che superano i 4.7 metri di lunghezza e i 2.1 metri di larghezza.
Design e Aerodinamica: Un’Opera d’Arte in Movimento
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con un design più morbido e moderno. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile che combina elementi black screen e un omaggio alla 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere un equilibrio stilistico e funzionale, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria.
Il design della 12Cilindri include un nolder posteriore di 25 mm che mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Gli elementi mobili sul cofano posteriore consentono alla vettura di passare tra due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così le performance aerodinamiche a diverse velocità.
Motore F140HD: Potenza e Innovazione
Il motore F140HD, evoluzione del propulsore già utilizzato sulla 812 Competizione, è un V12 di 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La Ferrari 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in soli 2.9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7.9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Innovazioni come l’apertura e chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito e l’adozione del sistema brake by wire, permettono di raggiungere una precisione senza precedenti. Il cambio è un doppia frizione (Dct) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Leggerezza e Rigidità: Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una geometria migliorata per aumentare la rigidità torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Presentazione e Prezzo: Un Lancio Esclusivo
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Il concept Ssc 8.0, nuova evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune. Le sospensioni sono molle e barre antirollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, mantenendo le vetture basse e non eccessivamente pesanti.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, unendo la maestria meccanica a soluzioni tecnologiche all’avanguardia.