Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo V12 che Segna un’Epoca nell’Automobilismo
La Ferrari ha sempre rappresentato l’eccellenza nel mondo dell’automobilismo, e con la nuova Ferrari 12Cilindri continua a spingersi oltre i limiti della tecnologia e del design. Nonostante le normative Euro 7 che minacciano i motori a combustione interna, Maranello ha deciso di investire nel suo iconico V12, creando un’auto che è un omaggio alla meccanica pura.
Le regole dell’Euro 7, meno rigide di quanto si temesse inizialmente, permettono a Ferrari di continuare a proporre motori a combustione interna senza compromessi significativi. La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso passo avanti, mantenendo viva la tradizione dei motori aspirati senza l’ausilio di tecnologie ibride.
Un Design Moderno con Tocchi Retrò
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri si distingue per le sue linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha guidato il team nella creazione di uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 GTB4, introducendo un elemento retrò che si integra perfettamente con l’aerodinamica sofisticata.
L’aerodinamica gioca un ruolo cruciale nella Ferrari 12Cilindri, con il fondo dell’auto che dirige l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono all’auto di adattarsi a diverse configurazioni aerodinamiche, migliorando la stabilità e le prestazioni.
Prestazioni Straordinarie del Motore F140HD
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo motore è capace di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. La tecnologia avanzata, come le bielle in titanio e i pistoni in lega speciale di alluminio, contribuisce alla riduzione del peso e all’aumento delle prestazioni.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) sono innovazioni che migliorano la curva di coppia e il sound del motore. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra, offrendo un’esperienza di guida senza precedenti.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari ha integrato tecnologie avanzate come il sistema brake by wire, l’Abs Evo e il sensore 6D per migliorare la precisione e la sicurezza della guida. Il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0 rappresentano l’ultima evoluzione dei sistemi di controllo, garantendo una guida stabile e reattiva.
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS e utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta rinforzi in alluminio per migliorare la rigidità e ridurre il peso, oltre a un tetto rigido retrattile che si apre e chiude in 14 secondi.
Prestazioni Aerodinamiche e Confort
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono state progettate per garantire il massimo delle prestazioni senza aumentare il peso. Molle e barre anti rollio meccaniche, insieme agli ammortizzatori regolabili elettronicamente, offrono una guida confortevole e performante. La versione Spider ha un bagagliaio di 200 litri, mentre la Coupé offre 270 litri di spazio, dimostrando che la praticità non è stata sacrificata per le prestazioni.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, sottolineando l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.