Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia con una Nuova Supercar
Maranello – Un legame indissolubile quello tra la Ferrari e il motore 12 cilindri. Il V12 è da sempre l’architettura meccanica con cui è nata la casa del Cavallino Rampante e da 77 anni rappresenta il DNA più puro del marchio. La nuova berlinetta a due posti, denominata 12Cilindri, sostituisce la 812 Superfast, mentre la versione a cielo aperto prende il nome di 12Cilindri Spider. Per il debutto esclusivo, Ferrari ha scelto Miami Beach, un evento storico che celebra anche i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, oggi il primo mercato della casa automobilistica.
Un Motore Senza Rivali
L’ultima nata in casa Ferrari è l’unica sportiva con motore aspirato V12 attualmente sul mercato, una scelta che va controcorrente rispetto al trend dell’elettrificazione. Con un V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto, la 12Cilindri rappresenta un vero e proprio omaggio alla tradizione. Enzo Ferrari, sin dai suoi esordi come direttore sportivo dell’Alfa Romeo, aveva intuito che il V12 sarebbe stata la scelta vincente per una gran turismo. La prima Ferrari, la barchetta 125 S del 1947, montava proprio un motore 12 cilindri, sebbene di piccola cilindrata.
Prestazioni e Innovazione
Per ottenere le prestazioni straordinarie della 12Cilindri, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%. Innovazioni come una strategia software per la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita rendono l’esperienza di guida unica. La vettura pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con un’accelerazione da 0-100 in soli 2,9 secondi. L’erogazione della coppia è stata ottimizzata per offrire una spinta lineare e progressiva, rendendo l’emozione di guida ineguagliabile.
Design e Aerodinamica
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. Il Chief Designer Flavio Manzoni spiega: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.” In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. Il design della 12Cilindri integra funzioni aerodinamiche avanzate, come una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri. I parafanghi sono trattati con grande precisione geometrica, accentuando il concetto di coda tronca in modo innovativo.
Interni e Comfort
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit introdotto su modelli come Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati. Il passeggero può godere dell’esperienza di guida grazie a un proprio cruscotto. Un aspetto inedito è la presentazione simultanea delle due versioni, coupé e spider. Questa scelta è stata fatta per garantire che anche la variante spider sia una vettura senza compromessi, con la stessa rigidità torsionale del coupé.
Prezzi e Disponibilità
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta e 435.000 euro per lo spider. Le auto sono ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste per il quarto trimestre dell’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per lo spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.