Ferrari 12Cilindri: L’Ultima Meraviglia di Maranello
La Ferrari ha recentemente presentato la sua nuova 12Cilindri, un’auto che promette di entrare nella leggenda grazie al suo motore V12 aspirato. Questo progetto, nato con il rischio di diventare un fallimento finanziario, rappresenta invece un balzo in avanti per la casa di Maranello.
La sfida era titanica: creare un motore potente e affascinante, senza ricorrere a batterie e motori elettrici. Il risultato è una macchina che pesa 1.560 kg nella versione Coupé e 1.620 kg nella versione Spider, valori impressionanti considerando le dimensioni dell’auto.
Design e Aerodinamica
La 12Cilindri rappresenta un cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono meno estreme e più morbide, un omaggio alla 365 Gtb4 con un tocco moderno. Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha lavorato per creare un equilibrio stilistico che non sacrifica l’aerodinamica.
La parte inferiore dell’auto gioca un ruolo cruciale nel dirigere il flusso d’aria. I deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene indirizzata verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca aiuta a mantenere pulito il flusso sotto i 60 km/h e a generare carico sopra i 300 km/h.
Configurazioni Aerodinamiche
Alle estremità del cofano posteriore, le appendici mobili permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendo l’auto più aerodinamica fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel restante intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, adattandosi alle accelerazioni della vettura.
Prestazioni del Motore
Il cuore della 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° con una cilindrata di 6.496 cc. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min, con un limitatore a 9.500 giri/min, e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: solo 2.9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7.9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Innovazioni Tecnologiche
Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso del motore, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) migliorano il riempimento della curva di coppia. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Queste tecnologie assicurano spazi di arresto ridotti e maggiore ripetibilità della frenata.
Geometria e Materiali
La 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria dei componenti come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Caratteristiche della Spider
La versione Spider della 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, una soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, completando la zona della capote.
Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, inferiore ai 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni utilizzano molle e barre antirollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie alla ridotta altezza e al peso contenuto, non è stato necessario adottare le sospensioni più ingombranti e pesanti della Purosangue.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.