Ferrari 12Cilindri: La Nuova Era dell’Aspirato
La Ferrari ha recentemente presentato la sua ultima meraviglia meccanica: la Ferrari 12Cilindri. Questo capolavoro di ingegneria rappresenta un baluardo contro la crescente elettrificazione del settore automobilistico, mantenendo viva la tradizione del motore a combustione interna. Nonostante le stringenti normative Euro 7, il Cavallino Rampante ha deciso di continuare a investire sul V12, considerato da molti il miglior motore a combustione per performance e sonorità.
Design e Aerodinamica Innovativa
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla sua predecessora, la 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve più morbide e un look moderno, con elementi che rendono omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato ottenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata, che utilizza deviatori di flusso per ottimizzare la gestione dell’aria.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, convogliando l’aria calda dei freni verso l’esterno e quella fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm, che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Inoltre, appendici mobili consentono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così le performance aerodinamiche in base alla velocità.
Prestazioni del Motore V12
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc che eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega speciale di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una resistenza meccanica superiore.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) sono alcune delle innovazioni che migliorano la curva di coppia. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra, rendendo questa vettura un vero capolavoro di ingegneria.
Telaio e Materiali Innovativi
Un altro aspetto degno di nota della Ferrari 12Cilindri è la sua leggerezza. Con un peso di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, queste vetture sono significativamente più leggere rispetto a molte gran turismo ibride ed elettriche. La scocca della Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, una soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto, sottolineando l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità ambientale.
Sospensioni e Sistemi di Controllo
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono un altro elemento di eccellenza. Utilizzano molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie alla leggerezza e alla bassa altezza della vettura, non è stato necessario adottare le sospensioni più ingombranti della Ferrari Purosangue. Il sistema brake by wire e l’Abs Evo garantiscono spazi di arresto ridotti e una maggiore precisione nella frenata.
Il concept Ssc 8.0 (Side Slip Control) è una nuova evoluzione del controllore Ferrari, che permette una comunicazione ottimale tra i vari sistemi della vettura. Questo garantisce una gestione impeccabile della dinamica del veicolo, assicurando performance eccezionali su strada.
Presentazione e Disponibilità
Le nuove Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di presentare queste vetture a Miami sottolinea l’importanza di questo mercato.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di partenza di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Queste vetture non sono solo un tributo alla tradizione Ferrari, ma rappresentano anche un baluardo contro l’elettrificazione forzata del settore automobilistico, mantenendo viva l’emozione del motore a combustione interna.