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Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria e Design
Le regole dell’Euro 7, ancora provvisorie, fanno meno paura ai costruttori, ma quattro anni fa la normativa anti-inquinamento che prenderà il posto dell’Euro 6 non lasciava scampo a numerosi motori a combustione interna, tra cui il leggendario V12 Ferrari. A Maranello, però, hanno avuto il coraggio di continuare a investire su questo propulsore, considerato il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sonorità di aspirazione e scarico.
Un’Auto Celebrativa
Proprio per sottolineare il valore del motore, l’erede della 812 Superfast è stata chiamata Ferrari 12Cilindri. Questo progetto, che avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria, è invece destinato a diventare la rampa di lancio del nuovo V12 aspirato, non abbinato a batterie e motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma un insieme di meccanica ed elettronica, perfettamente amalgamati per creare emozioni, contenendo il peso: 1.560 kg (a secco) per la versione Coupé e 1.620 kg (a secco) per la versione Spider.
Le dimensioni delle vetture sono impressionanti: lunghe 4.733 millimetri, larghe 2.176 millimetri e con un passo di 2.700 millimetri. Nonostante queste misure, i pesi sono molto al di sotto delle varie gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design e Aerodinamica
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, il capo del design di Ferrari, e il suo team hanno realizzato uno stile moderno, caratterizzato da curve più morbide e una zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4, con un elemento rétro. Per mantenere questo equilibrio stilistico, è stata sviluppata un’aerodinamica molto sofisticata.
Come su tutte le Ferrari dell’ultima generazione, il fondo dell’auto svolge un ruolo cruciale. Attraverso dei deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Al termine della coda tronca c’è un nolder di 25 mm, che ha il compito di mantenere pulito il flusso sotto i 60 km/h e di generare carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Il Motore F140HD
Il motore F140HD è stato oggetto di evoluzioni, in parte già adottate sulla 812 Competizione. Le nuove gran turismo di Maranello montano un dodici cilindri a V di 65°, di 6496 cc, con lubrificazione a carter secco; è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Solo 2″9 per passare da 0 a 100 km/h e 7″9 per passare da 0 a 200 km/h.
Le bielle sono in titanio, materiale che garantisce un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, a pari resistenza meccanica. Per i pistoni è stata utilizzata una speciale lega di alluminio, mentre accorgimenti come l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC garantiscono l’aumento della resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%.
Innovazioni Tecnologiche
Il sistema di trombette a geometria variabile, per la prima volta su un motore aspirato, è stato sviluppato con la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Per ottenere un sound emozionante, sono stati riposizionati i risuonatori. Il cambio è del tipo a doppia frizione (DCT), con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica (più corta), che ha permesso di aumentare del 12% la disponibilità di coppia a terra.
L’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che garantisce la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0. Il concept SSC 8.0, nuova evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune.
Geometria e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri ha il passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. Particolare attenzione è stata posta alla geometria di componenti fusi come shock tower e montanti, per migliorare la rigidità torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa soluzione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Per quanto riguarda la Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar dietro gli occupanti e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o di chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. La 12Cilindri Spider ha 200 litri di bagagliaio, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.