![Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capolavoro di Maranello 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capolavoro di Maranello
La Ferrari ha sempre rappresentato l’apice dell’ingegneria automobilistica e, con il lancio della Ferrari 12Cilindri, la casa di Maranello continua a sorprendere. Questo nuovo modello non solo sfida le attuali normative anti-inquinamento Euro 7, ma lo fa senza compromessi, mantenendo un motore V12 aspirato puro e potente.
L’industria automobilistica ha visto numerose opere d’arte meccaniche costrette alla pensione anticipata a causa delle stringenti normative ambientali. Tuttavia, Ferrari ha scelto di investire coraggiosamente nel suo motore V12, rinunciando alla combinazione con batterie e motori elettrici. Questa decisione ha portato alla creazione di una vettura che promette di regalare emozioni uniche agli appassionati di auto sportive.
Design e Aerodinamica
Le linee della Ferrari 12Cilindri segnano un netto cambiamento rispetto al modello precedente, la 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, e il suo team hanno optato per curve più morbide e un’estetica moderna che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo mix di elementi classici e contemporanei crea un equilibrio stilistico che non sacrifica l’efficienza aerodinamica.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria. Attraverso dei deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Inoltre, la coda tronca della vettura è dotata di un nolder di 25 mm, che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Motore e Prestazioni
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo motore è capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
La scelta dei materiali per i componenti del motore è stata fondamentale per ridurre il peso e aumentare l’efficienza. Le bielle in titanio offrono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, contribuendo ulteriormente alla riduzione del peso complessivo.
Tecnologia e Innovazioni
La Ferrari 12Cilindri è dotata di numerose tecnologie avanzate. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette di adottare innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione nei sistemi di controllo della vettura.
Il sistema Aspirated Torque Shaping (ATS) è una delle novità più interessanti. Questo software modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, ottimizzando le prestazioni del motore. Inoltre, i risuonatori sono stati riposizionati per ottenere un sound emozionante, tipico delle vetture Ferrari.
Leggerezza e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria dei componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in soli 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h. La capote è completata da un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza.
Prestazioni e Sicurezza
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri e della versione Spider sono dotate di molle e barre anti rollio meccaniche, insieme ad ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al peso contenuto delle vetture, non è stato necessario utilizzare le sospensioni più ingombranti e pesanti della Purosangue, garantendo comunque prestazioni e stabilità eccellenti.
La presentazione della Ferrari 12Cilindri a Miami ha celebrato il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, che prevede di lanciare la versione Coupé nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.