Ferrari 12Cilindri: il nuovo gioiello di Maranello
La normativa Euro 7, che presto sostituirà l’Euro 6, aveva messo a rischio numerosi motori a combustione interna, inclusi alcuni capolavori meccanici come il V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di continuare a investire su questo straordinario propulsore. Ecco quindi la Ferrari 12Cilindri, l’erede della 812 Superfast, che rappresenterà la rampa di lancio del nuovo V12 aspirato.Motore a combustione senza compromessi, la Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma un capolavoro di meccanica ed elettronica. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, si colloca ben al di sotto delle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione. Le dimensioni sono imponenti: 4.733 mm di lunghezza, 2.176 mm di larghezza e un passo di 2.700 mm.
Design e Aerodinamica all’avanguardia
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri, disegnate da Flavio Manzoni e il suo team, sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Caratterizzate da curve morbide e un design moderno, la vettura rende omaggio alla 365 Gtb4 con una zona frontale che incorpora elementi retrò. L’aerodinamica sofisticata gioca un ruolo fondamentale: il fondo della vettura dirige l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alle estremità del cofano posteriore, appendici mobili consentono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando il flusso d’aria in base alla velocità.
Prestazioni da brivido
Il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° da 6.496 cc, eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio, insieme a numerose altre innovazioni, garantiscono prestazioni eccezionali e un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, insieme all’Abs Evo e al sensore 6D, assicura massima precisione ai sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Innovazioni strutturali
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts e utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione, insieme all’utilizzo di fusioni cave, ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura fino a una velocità di 45 km/h.
Prestazioni e comfort
Le sospensioni della 12Cilindri, con molle e barre antirollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un equilibrio perfetto tra prestazioni e comfort. Non è stato necessario utilizzare le sospensioni montate sulla Purosangue, più ingombranti e pesanti, grazie al peso contenuto delle due versioni della 12Cilindri. La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.