La Ferrari 12Cilindri: Un Salto nel Futuro senza Compromessi
La Ferrari ha sempre rappresentato il vertice dell’ingegneria automobilistica, e la nuova Ferrari 12Cilindri non fa eccezione. Con un motore aspirato da 830 CV, Maranello ha deciso di sfidare le normative Euro 7 senza rinunciare alla sua tradizione di prestazioni e stile. Questo modello, successore della 812 Superfast, è un omaggio alla purezza della meccanica.
Nonostante le norme ambientali sempre più stringenti, Ferrari ha continuato a investire sul suo leggendario V12, considerato uno dei migliori motori dal punto di vista meccanico e sonoro. La scelta di non abbinare questo propulsore a batterie o motori elettrici dimostra il coraggio e la volontà di mantenere viva una tradizione che rischiava di essere abbandonata.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Il design della Ferrari 12Cilindri è stato curato da Flavio Manzoni e il suo team, che hanno optato per uno stile moderno con curve morbide e un’elegante zona frontale ispirata alla 365 Gtb4. L’aerodinamica sofisticata gioca un ruolo cruciale: il fondo della vettura convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore, mentre un nolder di 25 mm mantiene il flusso d’aria pulito a bassa velocità e genera carico a velocità elevate.
Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, gli elementi aerodinamici sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili e ottimizzando il flusso d’aria fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h. In modalità HD, gli spoiler si attivano in base alle accelerazioni longitudinali e trasversali, migliorando la stabilità e le prestazioni.
Prestazioni Eccezionali: Il Cuore della 12Cilindri
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 da 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio garantiscono una riduzione del peso e una maggiore resistenza.
Il motore utilizza un sistema di trombette a geometria variabile e una strategia software chiamata Aspirated Torque Shaping (Ats) per modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra, garantendo un’esperienza di guida senza pari.
Innovazione e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche. Il sistema brake by wire permette di adottare le ultime tecnologie di frenata, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che garantiscono la massima precisione nei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro in modo ottimale, migliorando la sicurezza e le prestazioni.
Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo le emissioni di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto. Queste innovazioni dimostrano l’impegno di Ferrari nel coniugare prestazioni e rispetto per l’ambiente.
La 12Cilindri Spider: Un’Esperienza di Guida Aperta al Cielo
La Ferrari 12Cilindri è disponibile anche in versione Spider, con alcune differenze strutturali rispetto alla coupé. La scocca della Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un baricentro più basso. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e si chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
La versione Spider ha un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della coupé, offrendo comunque spazio sufficiente per un viaggio confortevole. Le sospensioni sono meccaniche con molle e barre antirollio, e gli ammortizzatori sono regolabili elettronicamente, assicurando una guida precisa e dinamica.
Un Lancio Strategico sul Mercato Americano
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e il lancio in questa location sottolinea l’importanza strategica della regione per il marchio.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.