![Ferrari lancia la nuova 12Cilindri: un omaggio alla storia e all'innovazione 1 20240514 193539](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-193539.webp)
Ferrari lancia la nuova 12Cilindri, un omaggio alla sua storia
Maranello celebra il legame indissolubile tra Ferrari e il motore 12 cilindri con il lancio della nuova supercar 12Cilindri. La casa del Cavallino Rampante ha scelto Miami Beach per il debutto esclusivo delle nuove berlinette due posti, 12Cilindri e 12Cilindri Spider, un evento che segna anche i 70 anni di presenza Ferrari negli Stati Uniti.
L’architettura meccanica del V12 rappresenta il DNA più puro di Ferrari, un motore perfettamente bilanciato che offre vibrazioni minime e un’erogazione di potenza regolare. L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida.
Un tributo alla tradizione e una scelta controcorrente
La storia di Ferrari inizia proprio con il 12 cilindri aspirato della barchetta 125 S del 1947. Con una cilindrata di 1.466 cc e una potenza di quasi 120 cavalli, il V12 è stato considerato da Enzo Ferrari come il massimo per prestazioni, comfort e sound. ‘Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia’, affermava il fondatore.
La nuova 12Cilindri è sia un omaggio alla storia sia una scelta controcorrente. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, sottolinea: ‘Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia’. Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia del regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto.
Innovazione e prestazioni senza compromessi
Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h. Con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, brucia l’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi.
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. ‘Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca’, spiega Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari.
Design e aerodinamica all’avanguardia
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. Il design della 12Cilindri è stato influenzato dal mondo aeronautico e della fantascienza, con linee molto pure e rigorose per assicurare una perfetta integrazione delle funzioni. La fusoliera della vettura, lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, presenta una fiancata molto pulita che si sviluppa a partire da una sezione a diedro.
Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, con geometrie e intersezioni innate che presentano un’unica fascia avvolgente. Il posteriore, invece, è caratterizzato da una coda tronca e fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume. Per il bilanciamento aerodinamico, Ferrari ha scelto di utilizzare due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h.
Un abitacolo all’insegna del comfort e dell’innovazione
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida attraverso un proprio cruscotto.
Un’innovazione per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni insieme. ‘Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé’, spiega Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto. Il tetto rigido della 12Cilindri Spider si richiude in 12 secondi a 45 km/h, e debutta con un nuovo colore: il verde toscano.
Prezzi e disponibilità
La berlinetta 12Cilindri parte da 395.000 euro, inclusa IVA, mentre lo Spider ha un prezzo di 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno, con consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.