Le nuove regole dell’Euro 7, seppur ancora provvisorie, sono state inizialmente percepite come una minaccia per i motori a combustione interna, obbligando molti costruttori a considerare il pensionamento anticipato di motori iconici. Uno di questi è il V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di scommettere su questo propulsore, investendo risorse e innovazione per mantenere viva la tradizione della casa automobilistica italiana.
Il coraggio di Ferrari
La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta un salto coraggioso in un’epoca dominata dall’elettrificazione. Con un peso di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, questa vettura mantiene un equilibrio tra performance e peso, riuscendo a distinguersi dalle gran turismo ibride ed elettriche.
Le dimensioni imponenti, con una lunghezza di 4.733 millimetri e una larghezza di 2.176 millimetri, non compromettono l’agilità grazie a un passo di 2.700 millimetri. Queste caratteristiche la rendono una delle vetture più leggere della sua categoria, offrendo prestazioni eccezionali.
Design e aerodinamica
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, si presenta con linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. La nuova vettura sfoggia curve morbide e un frontale che omaggia la storica 365 Gtb4, creando un connubio tra modernità e richiami al passato. L’aerodinamica è stata ottimizzata per garantire prestazioni elevate, con un fondo che convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Il nolder posteriore da 25 mm, insieme alle appendici mobili, permette alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) o High Downforce (HD), ottimizzando il flusso d’aria a seconda della velocità. Questa soluzione garantisce stabilità e performance, sia a basse che ad alte velocità.
Un motore da record
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore, già parzialmente utilizzato sulla 812 Competizione, offre prestazioni straordinarie, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio, i pistoni in lega di alluminio e il sistema di trombette a geometria variabile sono solo alcune delle innovazioni che garantiscono leggerezza e resistenza. La strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizza la coppia in funzione della marcia inserita, mentre il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti assicura una trasmissione fluida e reattiva.
Tecnologia avanzata
La Ferrari 12Cilindri adotta il sistema brake by wire e l’ABS Evo, presentato sulla 296 GTB, garantendo spazi di arresto ridotti e una maggiore precisione nella frenata. Il sensore 6D, insieme al concetto di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, permette ai vari sistemi di dialogare tra loro, migliorando la stabilità e la manovrabilità della vettura.
La scocca della 12Cilindri Spider presenta rinforzi in alluminio che assicurano un peso ridotto e un baricentro più basso. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore regolabile elettricamente completa il design della capote, rendendo la Spider versatile e pratica.
Sostenibilità e innovazione
Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. Questa soluzione permette un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto, dimostrando l’impegno di Ferrari verso un futuro più sostenibile.
Le sospensioni della 12Cilindri, meccaniche e con ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un controllo ottimale senza aumentare il peso complessivo della vettura. Questo rende la 12Cilindri agile e reattiva, pur mantenendo un comfort di guida elevato.
Un debutto da record
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per il Cavallino Rampante, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo evento.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro, confermando il posizionamento di queste vetture nel segmento di lusso.