Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e un Sogno per il Futuro
MARANELLO – La Ferrari rinnova il suo legame indissolubile con il motore 12 cilindri, presentando la nuova berlinetta due posti chiamata semplicemente 12Cilindri, insieme alla variante Spider 12Cilindri. La presentazione esclusiva si è tenuta a Miami Beach, segnando una prima storica per un lancio oltreoceano, in occasione dei 70 anni della presenza del Cavallino Rampante negli Stati Uniti.
L’ultima nata di Ferrari si distingue come l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, una scelta che celebra la tradizione e sfida l’era dell’elettrificazione. Questo motore, considerato la massima espressione del motore a combustione interna per bilanciamento e potenza, è parte integrante del DNA Ferrari fin dalla prima barchetta 125 S del 1947.
Un Motore Iconico per Emozioni Senza Tempo
Il cuore della nuova 12Cilindri è una versione migliorata del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e raggiungere un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto peso e inerzia dei componenti, utilizzando bielle in titanio e alleggerendo pistoni e albero motore. Una strategia software innovativa modula la coppia massima in funzione della marcia inserita, garantendo una spinta lineare, progressiva e un’esperienza di guida unica.
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Il design si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici, secondo il Chief Designer Flavio Manzoni: “Abbiamo creato una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.”
Design Aerodinamico e Innovazioni Tecnologiche
L’aerodinamica è fondamentale per Ferrari e il design della 12Cilindri rispecchia questa priorità. La vettura presenta una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con linee pulite e forme rigorose. I parafanghi, trattati con precisione geometrica, aggiungono un tocco sensuale, mentre il cofango integra cofano e parafanghi per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi.
Il frontale rinuncia ai tratti tradizionali delle Ferrari, adottando una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in un effetto futuristico. Il posteriore, con un concetto di coda tronca, è ottenuto per sottrazione, riducendo il volume dell’insieme. I fanali, incastonati in una lama che attraversa tutto il volume, rappresentano uno dei temi caratteristici delle 12Cilindri.
Un Abitacolo Simmetrico e Coinvolgente
L’interno della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina, quasi simmetrica, è composta da due moduli che offrono alti livelli di comfort e coinvolgono il passeggero nell’esperienza di guida grazie a un proprio cruscotto.
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della stessa vettura. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutterà con un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Prezzi e Disponibilità
La 12Cilindri berlinetta parte da 395.000 euro, inclusa IVA, con un incremento del 10% per la versione Spider, che arriva a 435.000 euro. Le ordinazioni apriranno a giugno, con le consegne in Europa previste per il quarto trimestre dell’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i tempi di attesa variano da 4 a 8 mesi in più.
Con queste nuove vetture, Ferrari non solo celebra la sua gloriosa storia, ma guarda anche al futuro, continuando a offrire emozioni indimenticabili ai suoi appassionati in tutto il mondo.