Ferrari 12Cilindri: Un’Icona Rinnovata per Maranello
Maranello celebra la sua storia con un nuovo gioiello su quattro ruote, la Ferrari 12Cilindri. Questa supercar rappresenta un tributo al DNA della casa del Cavallino Rampante, che da 77 anni è sinonimo di eccellenza automobilistica. La 12Cilindri, disponibile anche in versione Spider, sostituisce la 812 Superfast e riafferma il legame indissolubile con il motore V12.
Miami Beach è stata scelta come location per il debutto esclusivo delle nuove 12Cilindri, un evento storico per celebrare i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, uno dei mercati più importanti per Ferrari.
Un Motore V12 Senza Rivali
L’ultima nata di Ferrari è l’unica sportiva con motore aspirato V12 sul mercato, mentre altre case automobilistiche, come Lamborghini, hanno optato per l’ibridazione. Il V12 da 6,5 litri della 12Cilindri eroga 830 cavalli e raggiunge un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto, offrendo prestazioni senza paragoni.
Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, spiega: ‘Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.’
Innovazioni Tecniche e Prestazioni
Per migliorare le prestazioni, sono stati ridotti il peso e l’inerzia dei componenti. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%. Una strategia software avanzata permette di modificare la coppia massima in base alla marcia inserita, garantendo una spinta lineare e progressiva.
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h. Con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Design Ispirato al Passato ma Proiettato al Futuro
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, introducendo al contempo una radicale evoluzione stilistica. ‘Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato,’ spiega Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari.
L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con linee ispirate al mondo aeronautico e della fantascienza per assicurare una perfetta integrazione delle funzioni. La fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri presenta una fiancata molto pulita, mentre i parafanghi aggiungono un tocco sensuale e geometrico.
Innovazioni Aerodinamiche e Dettagli Unici
Il cofano anteriore integra cofano e parafanghi per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, optando per geometrie moderne e una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose.
Il posteriore è caratterizzato da uno specchio di poppa puro e fanali incastonati in una lama che attraversa tutto il volume. Due appendici attive, i flap, si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico.
‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,’ aggiunge Manzoni.
Interni e Comfort di Guida
L’abitacolo segue il concept del doppio cockpit introdotto su Roma e Purosangue, con una cabina quasi simmetrica composta da due moduli che garantiscono un elevato livello di comfort. Il passeggero dispone di un proprio cruscotto, coinvolgendolo nell’esperienza di guida.
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni: la coupé e la Spider. ‘Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé,’ afferma Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
Colori e Prezzi
La 12Cilindri Spider introduce un nuovo colore specifico, il verde toscano. La berlinetta parte da 395.000 euro compresa IVA, mentre lo Spider costa 435.000 euro. Le vetture saranno ordinabili da giugno, con consegne previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider.
Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più per ricevere queste autentiche opere d’arte su quattro ruote.