La Ferrari 12Cilindri: un Capolavoro di Meccanica Pura
Nel panorama automobilistico attuale, dominato da motori ibridi ed elettrici, la nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un tributo alla pura meccanica. Con le normative Euro 7 all’orizzonte, molti temevano la fine dei motori a combustione interna, ma Maranello ha avuto il coraggio di continuare a investire su questo straordinario propulsore.
La Ferrari 12Cilindri non è solo un’automobile, ma un’opera d’arte meccanica. Dotata di un V12 aspirato da 6,5 litri, capace di erogare 830 CV e 678 Nm di coppia, questa vettura non utilizza batterie né motori elettrici, mantenendo la sua essenza puramente meccanica.
Design e Aerodinamica Avanzata
Il design della 12Cilindri è meno estremo rispetto alla 812 Superfast, con linee più morbide e moderne. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile che rende omaggio alla storica 365 Gtb4, integrando elementi retro con soluzioni aerodinamiche avanzate.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è caratterizzata da un nolder di 25 mm, che migliora la stabilità a basse e alte velocità.
Prestazioni da Brivido
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Evoluto rispetto a quello della 812 Competizione, questo V12 da 6,5 litri con lubrificazione a carter secco raggiunge i 9250 giri/min, con il limitatore a 9500 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: solo 2,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per passare da 0 a 200 km/h.
Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso del motore, mentre la tecnologia Aspirated Torque Shaping (ATS) ottimizza la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una coppia conica più corta aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri incorpora numerose innovazioni tecnologiche. Il sistema brake by wire adotta le ultime soluzioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo dinamico Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
La vettura utilizza anche materiali innovativi, come una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa soluzione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Versioni Coupé e Spider
La Ferrari 12Cilindri è disponibile in due versioni: Coupé e Spider. La versione Coupé pesa 1.560 kg (a secco), mentre la Spider pesa 1.620 kg (a secco). Entrambe le versioni superano i 340 km/h di velocità massima e sono dotate di appendici mobili che consentono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
La versione Spider presenta una scocca con collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre o chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Con queste nuove vetture, Ferrari dimostra ancora una volta il suo impegno nella creazione di capolavori meccanici, capaci di offrire emozioni uniche e prestazioni straordinarie, senza compromessi.