Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
La Ferrari continua a stupire il mondo dell’automobilismo con la sua ultima creazione: la Ferrari 12Cilindri. Questo modello rappresenta un coraggioso investimento in un motore a combustione interna che sfida le stringenti normative anti-inquinamento Euro 7. Nonostante le difficoltà, Maranello ha deciso di puntare sul V12, un motore che unisce potenza e fascino, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici.
Con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la Ferrari 12Cilindri si distingue per il suo equilibrio tra meccanica ed elettronica. Le dimensioni della vettura sono impressionanti: lunga 4.733 millimetri, larga 2.176 millimetri e con un passo di 2.700 millimetri. Queste caratteristiche la rendono un’auto agile e potente, capace di superare i 340 km/h.
Linee Moderne e Aerodinamica Sofisticata
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, si distingue per le sue curve morbide e uno stile moderno che rende omaggio alla 365 Gtb4. La zona frontale è caratterizzata da elementi black screen e un’aerodinamica molto sofisticata. Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). Questi elementi si allineano alla scocca per ridurre la resistenza aerodinamica o si posizionano per aumentare la deportanza, a seconda delle necessità di guida.
Potenza e Innovazione Tecnologica
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 65°, con una cilindrata di 6.496 cc e una lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Le bielle in titanio, i pistoni in lega di alluminio e il sistema di trombette a geometria variabile garantiscono efficienza e resistenza. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una coppia conica inedita migliora del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire permette l’adozione delle ultime innovazioni, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo.
Struttura e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una particolare attenzione alla geometria dei componenti per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri ha collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. La spider offre un bagagliaio di 200 litri, rispetto ai 270 litri della Coupé, mantenendo però le stesse prestazioni e comfort.
Un Evento di Presentazione in Grande Stile
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta della location è stata strategica. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
La Ferrari continua a dimostrare il suo impegno nell’innovazione e nella tradizione, creando vetture che non solo rispettano le normative ambientali, ma che offrono anche un’esperienza di guida unica e indimenticabile. Con la 12Cilindri, Maranello ha nuovamente alzato l’asticella, consolidando il suo status di leader nell’industria automobilistica di lusso.