La Ferrari ha deciso di sfidare le normative ambientali dell’Euro 7, mantenendo vivo il mitico motore V12. L’erede della 812 Superfast, la Ferrari 12Cilindri, rappresenta un ritorno alle origini senza compromessi, puntando tutto su meccanica ed emozioni pure.
A Maranello hanno avuto il coraggio di investire su questo propulsore leggendario, nonostante le sfide delle nuove normative ambientali. La 12Cilindri non è un’ibrida, ma un capolavoro di ingegneria che mescola elettronica avanzata e meccanica raffinata.
Design Innovativo e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato un design moderno con curve più morbide e omaggi alla storia Ferrari, come la zona frontale che ricorda la 365 GTB4.
L’aerodinamica della 12Cilindri è stata studiata nei minimi dettagli. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che canalizzano l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore, ottimizzando così le prestazioni.
Motore Potente e Tecnologicamente Avanzato
Il motore della Ferrari 12Cilindri, denominato F140HD, è un V12 di 65 gradi da 6496 cc. Questo blocco è capace di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le bielle in titanio e i pistoni in lega speciale di alluminio garantiscono leggerezza e resistenza.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) migliorano la curva di coppia, mentre il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti ottimizza la trasmissione della potenza.
Innovazioni nei Sistemi di Frenata e Sospensioni
L’introduzione del sistema brake by wire permette l’adozione di innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione del controllo di trazione. Il sistema Side Slip Control (SSC) 8.0 dialoga con il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 per ottimizzare la guida.
Le sospensioni della 12Cilindri utilizzano molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Queste soluzioni permettono di mantenere la vettura agile e reattiva, senza il peso aggiuntivo delle sospensioni della Purosangue.
Materiali Innovativi e Risparmio di Peso
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto rispetto alla 812 GTS, con particolare attenzione alla geometria delle componenti per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower.
Questa innovazione, unita all’utilizzo di fusioni cave, ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto. Anche la scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio per risparmiare peso e abbassare il baricentro.
Prestazioni Straordinarie e Tecnologia Avanzata
Le prestazioni della Ferrari 12Cilindri sono straordinarie: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. La velocità massima supera i 340 km/h, con una configurazione aerodinamica che varia tra Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono alla vettura di adattarsi alle diverse velocità, garantendo una stabilità eccezionale. Il tetto rigido retrattile della versione Spider completa l’operazione di apertura o chiusura in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h.
Disponibilità e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.