Una Nuova Era per il Motore V12 di Ferrari
Maranello – La Ferrari continua a celebrare la sua leggendaria storia con il motore a 12 cilindri, presentando al mondo una nuova supercar da sogno: la 12Cilindri. Questo nome, che unisce il prestigio del motore V12 con l’innovazione della casa automobilistica italiana, rappresenta un tributo a 77 anni di storia e di successi.
La Ferrari ha scelto Miami Beach per il debutto internazionale delle nuove 12Cilindri e 12Cilindri Spider, segnando un’importante pietra miliare: il 70° anniversario della presenza del Cavallino Rampante negli Stati Uniti, il suo principale mercato.
Il Motore Aspirato V12: Un’Ode alla Tradizione
L’ultima nata di Ferrari si distingue come l’unica sportiva con motore aspirato V12 attualmente sul mercato, un segno distintivo in un’epoca in cui l’elettrificazione domina il settore automobilistico. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni,” spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari.
Il cuore pulsante delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e di raggiungere un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni straordinarie, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti, utilizzando bielle in titanio più leggere del 40%, pistoni e alberi motore alleggeriti.
Prestazioni Straordinarie e Design Innovativo
La 12Cilindri, con un peso di soli 1.560 chili a secco, è capace di superare i 340 km/h e di bruciare l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Il design della vettura si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, con un’attenzione particolare all’aerodinamica, elemento fondamentale per la performance.
Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, spiega: “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato. In questo caso, la sfida è stata imprimere modernità con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo come sulla 812.” Il design della 12Cilindri è stato ispirato dal mondo aeronautico e della fantascienza, con linee pulite e una fusoliera lunga 4,73 metri.
Un’Esperienza di Guida Unica
L’interno della 12Cilindri è progettato per offrire un’esperienza di guida unica, con un abitacolo quasi simmetrico e due moduli che garantiscono livelli di comfort elevati. Il passeggero è coinvolto nell’esperienza di guida grazie a un proprio cruscotto, un’innovazione che rende la vettura ancora più speciale.
La versione Spider della 12Cilindri, con il suo tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, introduce anche un nuovo colore specifico: il verde toscano. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, sottolinea che “lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.”
Un Tributo alla Storia e alla Tecnologia
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un tributo alla storia del Cavallino Rampante e una scelta controcorrente in un mercato sempre più orientato verso l’elettrificazione. “Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia,” ricordava Enzo Ferrari, e questa nuova supercar mantiene viva quella sinfonia, offrendo agli appassionati del marchio un’esperienza di guida indimenticabile.
I prezzi della 12Cilindri partono da 395.000 euro per la versione berlinetta, mentre la Spider, con un costo del 10% in più, parte da 435.000 euro. Le consegne in Europa sono previste per il quarto trimestre dell’anno per la coupé e per il primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
Un Design Senza Compromessi
Il design della 12Cilindri è un mix perfetto di eleganza e funzionalità. I parafanghi, trattati con precisione geometrica, aggiungono un tocco di sensualità al design complessivo. Il frontale, con il suo cofango che integra cofano e parafanghi, rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari a favore di geometrie e intersezioni innate, creando un effetto visivo futuristico.
Il posteriore della vettura è caratterizzato da una coda tronca, interpretata in modo nuovo, e da fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume. Invece di un tradizionale spoiler posteriore, i tecnici hanno optato per due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico.
“L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,” aggiunge Manzoni, sottolineando la purezza e la semplicità del design.
Conclusione
Con la 12Cilindri, Ferrari non solo celebra il suo glorioso passato, ma guarda anche al futuro, offrendo una vettura che combina tradizione e innovazione in modo unico. La nuova supercar rappresenta un omaggio alla storia del motore V12 e un regalo per tutti gli appassionati del marchio, confermando ancora una volta la posizione di Ferrari come leader indiscusso nel mondo delle auto sportive di lusso.