Ferrari 12Cilindri: Un Tributo al Passato con lo Sguardo al Futuro
La Ferrari 12Cilindri rappresenta una coraggiosa scommessa di Maranello in un’epoca in cui le normative anti inquinamento, come l’Euro 7, sembrano minacciare i motori a combustione interna. Questo nuovo modello è un omaggio alla tradizione, con un motore aspirato V12 che non è stato affiancato da batterie o motori elettrici.
La Ferrari 12Cilindri è una meraviglia di ingegneria e design, con un peso contenuto di 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider. Questi valori sono notevolmente inferiori rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione, dimostrando che il motore a combustione interna può ancora competere in termini di prestazioni e leggerezza.
Design e Aerodinamica: Tra Modernità e Tradizione
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha creato uno stile moderno con curve morbide e elementi che richiamano la 365 GTB4. L’aerodinamica sofisticata è stata sviluppata per mantenere un equilibrio stilistico senza compromettere le prestazioni.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nella gestione del flusso d’aria, con deviatori che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca presenta un nolder da 25 mm, che genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando il flusso d’aria a diverse velocità.
Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 65°, con una cilindrata di 6.496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo motore è in grado di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/min. La vettura passa da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) migliorano la curva di coppia e il sound del motore. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche, come il sistema brake by wire, l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi migliorano la precisione dei controlli di stabilità e la ripetibilità dell’azione di frenata. Il concept Ssc 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro, ottimizzando le prestazioni della vettura.
Per la prima volta, la Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto, dimostrando l’impegno di Ferrari verso la sostenibilità.
Ferrari 12Cilindri Spider: Una Scoperta di Classe
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo maggiore comfort agli occupanti.
La 12Cilindri Spider ha un bagagliaio di 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni sono meccaniche con molle e barre anti rollio, mentre gli ammortizzatori sono regolabili elettronicamente. Grazie alla leggerezza della vettura, non è stato necessario utilizzare le sospensioni più pesanti della Purosangue.
Un Lancio di Successo a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami come location per il lancio non è casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi modelli rappresentano un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, garantendo prestazioni eccezionali senza compromettere l’eleganza e il fascino che caratterizzano il marchio Ferrari.