Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace tributo alla tradizione dei motori a combustione interna. In un’epoca dove le normative anti-inquinamento, come l’Euro 7, minacciano di pensionare molti motori iconici, Ferrari ha scelto di investire. Il risultato è un V12 aspirato, privo di batterie e motori elettrici, che promette emozioni pure. Con un peso di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, la 12Cilindri sfida le più recenti gran turismo ibride ed elettriche in termini di leggerezza.
Linee Moderne e Aerodinamica Sofisticata
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni, si distingue per curve morbide e un’eleganza moderna. La zona frontale richiama la storica 365 GTB4, conferendo alla vettura un tocco rétro. L’aerodinamica, sviluppata per ottimizzare le prestazioni, include deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con un nolder di 25 mm che gestisce il flusso d’aria a diverse velocità. Le appendici mobili posteriori permettono configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattandosi alle esigenze di velocità e stabilità della vettura.
Potenza e Innovazione Tecnologica
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6.496 cc capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Con una lubrificazione a carter secco, questo motore raggiunge i 100 km/h in soli 2,9 secondi e i 200 km/h in 7,9 secondi. I materiali avanzati, come le bielle in titanio e pistoni in lega di alluminio, contribuiscono alla leggerezza e resistenza del motore.
Un’innovativa strategia software, denominata Aspirated Torque Shaping (ATS), permette di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, garantendo un’accelerazione fluida e potente. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica migliorano ulteriormente le prestazioni.
Sospensioni e Tecnologia di Frenata Avanzata
La 12Cilindri adotta il sistema brake by wire, che consente l’uso delle ultime innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi migliorano la precisione del Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e del Side Slip Control (SSC) 8.0, riducendo gli spazi di arresto e aumentando la ripetibilità della frenata.
La geometria delle componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Inoltre, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Versione Spider: Eleganza e Funzionalità
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore regolabile elettricamente aumenta il comfort degli occupanti.
Con un bagagliaio di 200 litri, la versione Spider offre una capacità di carico leggermente ridotta rispetto ai 270 litri della Coupé. Le sospensioni, con molle e barre anti-rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida stabile e precisa.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per il marchio di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.