![La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Concentrato di Eccellenza e Innovazione 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: L’Innovazione che Rinnova il Mito del V12
La Ferrari ha sempre rappresentato l’eccellenza nel mondo delle automobili sportive. Con la nuova Ferrari 12Cilindri, Maranello conferma il suo impegno verso i motori a combustione interna, nonostante le stringenti normative anti-inquinamento dell’Euro 7. Questo capolavoro dell’ingegneria meccanica e del design è destinato a diventare una pietra miliare nella storia dell’automobilismo.
Quattro anni fa, quando le norme Euro 7 erano ancora in fase di definizione, molti temevano che avrebbero segnato la fine dei motori a combustione interna, compresi i leggendari V12 di Ferrari. Tuttavia, la casa di Maranello ha scelto di investire su questo propulsore, realizzando un motore che non solo rispetta le normative, ma lo fa senza l’ausilio di batterie o motori elettrici.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato un design moderno con curve più morbide e elementi black screen, rendendo omaggio alla 365 Gtb4 con un tocco rétro. L’aerodinamica, come sempre, gioca un ruolo cruciale. Il fondo della vettura è studiato per ottimizzare il flusso d’aria, con deviatori che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Alle estremità del cofano posteriore, appendici mobili consentono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel restante intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, migliorando la stabilità del veicolo.
Prestazioni Straordinarie: Il Cuore della 12Cilindri
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è una meraviglia tecnologica. Si tratta di un V12 di 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo motore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in soli 7,9 secondi. La Ferrari 12Cilindri può superare i 340 km/h, una velocità impressionante per una gran turismo.
Per garantire queste prestazioni, sono stati utilizzati materiali avanzati come il titanio per le bielle, che consente un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni sono realizzati in una speciale lega di alluminio, mentre l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC aumentano la resistenza alla fatica.
Innovazioni Tecnologiche: Un Connubio di Meccanica ed Elettronica
La Ferrari 12Cilindri è dotata di un cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo.
Il Side Slip Control (SSC) 8.0 e il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 sono solo alcune delle tecnologie che rendono la 12Cilindri un capolavoro di ingegneria. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, garantendo una guida precisa e coinvolgente.
Materiali Sostenibili e Design Leggero
La Ferrari ha prestato particolare attenzione alla sostenibilità, utilizzando una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto. Inoltre, per la versione Spider, sono stati utilizzati collegamenti di rinforzo in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Il tetto rigido retrattile (RHT) della 12Cilindri Spider impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo ulteriore comfort agli occupanti. La versione Coupé offre un bagagliaio di 270 litri, mentre la Spider si ferma a 200 litri.
Un Debutto Memorabile a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami come location per il debutto non è casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di partenza di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Con queste vetture, Ferrari dimostra ancora una volta di saper coniugare tradizione e innovazione, offrendo ai suoi clienti emozioni uniche e prestazioni straordinarie.