Ferrari 12Cilindri: Un Tributo al Motore Aspirato
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una scommessa vinta per la casa di Maranello. Nonostante le stringenti normative Euro 7, la Ferrari ha deciso di continuare a investire nel motore a combustione interna, proponendo un V12 aspirato che promette emozioni forti. Con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, questa vettura si distingue nettamente dalle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Il modello, erede della 812 Superfast, è stato progettato per mantenere vivo il fascino dei motori a combustione interna, rinunciando completamente all’ibridazione. Questo approccio radicale si riflette anche nel design e nelle linee meno estreme rispetto alla sua predecessora.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha optato per uno stile moderno con curve morbide e elementi rétro che omaggiano la storica 365 GTB4. L’aerodinamica della Ferrari 12Cilindri è estremamente sofisticata, con un fondo vettura che gioca un ruolo cruciale. Deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Alla coda, un nolder di 25 mm mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili al cofano posteriore permettono due configurazioni: Low Drag (LD) per velocità fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h, e High Downforce (HD) per il resto dell’intervallo di velocità.
Prestazioni Straordinarie
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° e 6.496 cc che eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Innovazioni come le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono leggerezza e resistenza.
La strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) è stata sviluppata per questo motore, permettendo di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia Avanzata
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette l’adozione di innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione del sistema di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e del Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, ottimizzando la dinamica della vettura.
Un’altra novità è l’uso di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale. La versione Spider presenta ulteriori rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e abbassando il baricentro.
Comfort e Praticità
La scocca della 12Cilindri Spider è stata progettata per ospitare un tetto rigido retrattile (RHT) che si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, migliorando il comfort degli occupanti. La versione Coupé offre un bagagliaio di 270 litri, mentre la Spider dispone di 200 litri.
Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida precisa e confortevole. Non è stato necessario utilizzare le sospensioni della Purosangue, più ingombranti e pesanti, grazie al peso contenuto delle vetture.
Una Presentazione Iconica
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza strategica di questa regione.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.