La Ferrari lancia la nuova supercar 12Cilindri: un tributo alla storia e innovazione
Maranello è sinonimo di eccellenza automobilistica e la nuova Ferrari 12Cilindri ne è la conferma. Questa berlinetta due posti sostituisce la 812 Superfast e presenta anche una variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. La scelta di Miami Beach per il debutto esclusivo ai clienti di tutto il mondo segna una prima storica per la casa del Cavallino Rampante, che celebra 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il suo principale mercato.
Ferrari rimane l’unica casa automobilistica a offrire una sportiva con motore aspirato V12, un privilegio che la distingue dalla concorrenza. La Lamborghini, ad esempio, con la sua nuova Revuelto, ha optato per un motore ibrido. La storia della Ferrari è iniziata proprio con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore, una scelta vincente sin dai tempi della barchetta 125 S del 1947.
Un motore che fa sognare
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia di un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3% rispettivamente. Questi miglioramenti sono stati progettati per ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi.
Una delle innovazioni più interessanti è la strategia software sviluppata per modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questo offre una spinta lineare e progressiva, garantendo un’esperienza di guida unica. La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con un’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi.
Design ispirato ai classici
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Tuttavia, introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, spiega: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.”
L’aerodinamica è sempre stata al primo posto nelle Ferrari. La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18, con un passo di 2,7 metri. La fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura. I parafanghi sono trattati con grande precisione geometrica e le linee sono frutto di intersezioni di volumi.
Innovazioni aerodinamiche
Il frontale della 12Cilindri è dominato dal cofango, che integra cofano e parafanghi, un elemento introdotto per ottenere la massima pulizia delle forme e ottimizzare le prestazioni aerodinamiche. Il design del frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, a favore di geometrie innate e intersezioni che creano un effetto fantascientifico.
Il posteriore, definito da una coda tronca reinterpretata in modo nuovo, presenta fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, creando un effetto di “black screen”. Questo tema è uno dei più caratteristici della 12Cilindri. Al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, i tecnici hanno scelto di utilizzare due appendici attive, flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico.
Interni e comfort
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati. Inoltre, coinvolge nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
Un’innovazione per Ferrari è la presentazione contemporanea di due versioni, coupé e spider. Storicamente, la variante spider arriva 2-3 anni dopo la coupé. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato che anche “lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.”
Piani di produzione e prezzi
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, mentre lo Spider ha un prezzo di 435.000 euro, un 10% in più. Le vetture sono ordinabili da giugno e le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un omaggio alla storia del marchio, ma anche un coraggioso passo avanti nell’innovazione. Con il suo design ispirato ai classici e le tecnologie all’avanguardia, questa supercar promette di offrire un’esperienza di guida ineguagliabile, mantenendo vivo il fascino e l’eredità del Cavallino Rampante.