La Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida vinta contro le normative anti inquinamento dell’Euro 7. Questo progetto, che avrebbe potuto segnare la fine dei motori a combustione interna, è diventato un trampolino di lancio per un nuovo V12 aspirato. Nonostante le stringenti regole ambientali, Maranello ha continuato a investire su questo propulsore, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e acustico. La Ferrari 12Cilindri è infatti un’autentica opera d’arte, caratterizzata da una perfetta fusione di meccanica ed elettronica.
Design Innovativo e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della 12Cilindri sono meno estreme rispetto al modello precedente, la 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno adottato uno stile più morbido e moderno, con un omaggio alla 365 GTB4 nella zona frontale. Questo equilibrio stilistico è stato ottenuto grazie a un’aerodinamica avanzata. Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca è diretta verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che assicura una stabilità ottimale del veicolo alle diverse velocità.
Prestazioni da Brivido
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65° da 6496 cc. Questo propulsore, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, rappresenta un’evoluzione significativa rispetto ai motori precedenti. Grazie all’uso di materiali leggeri come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni, il motore garantisce un risparmio di massa e una performance straordinaria. La vettura raggiunge i 100 km/h in soli 2,9 secondi e i 200 km/h in 7,9 secondi.
Tecnologia Avanzata al Servizio della Guida
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è un’altra innovazione che contribuisce a migliorare l’esperienza di guida. La nuova coppia conica aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Inoltre, il sistema brake by wire adotta le ultime novità di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che garantiscono precisione e controllo ottimali. Il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0 dialogano tra loro per offrire la migliore stabilità possibile.
Materiali Innovativi e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri utilizza per la prima volta una lega secondaria al 100% riciclata per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e si chiude in soli 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h.
Interni e Comfort
Gli interni della Ferrari 12Cilindri sono un mix di lusso e tecnologia. Il design della plancia è orientato verso il conducente, con un display digitale che fornisce tutte le informazioni necessarie. I sedili in pelle pregiata offrono il massimo comfort, mentre il sistema di infotainment è all’avanguardia, con connettività completa per smartphone. Il bagagliaio della versione Coupé offre 270 litri di capacità, ridotti a 200 litri nella versione Spider, senza compromettere il comfort degli occupanti.
Prezzi e Disponibilità
Le nuove Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Un’Icona del Futuro
Con la 12Cilindri, Ferrari dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel settore automobilistico. Questa vettura rappresenta non solo un trionfo di ingegneria e design, ma anche un impegno verso la sostenibilità e l’innovazione. Le sue prestazioni straordinarie e il suo design elegante la rendono un’icona destinata a lasciare un segno indelebile nella storia dell’automobilismo.