La nuova Ferrari 12Cilindri: un tributo alla tradizione e all’innovazione
La Ferrari ha recentemente svelato la sua ultima creazione, la Ferrari 12Cilindri, un capolavoro di ingegneria meccanica che promette di far rivivere l’emozione dei motori a combustione interna. In un’epoca in cui le normative ambientali, come l’Euro 7, sembrano voler mettere fine ai motori tradizionali, Ferrari ha deciso di andare controcorrente, investendo in un V12 aspirato che non è abbinato a batterie o motori elettrici.
Design e aerodinamica sofisticati
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri segnano un cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per un design con curve più morbide e un frontale che rende omaggio alla storica 365 GTB4. L’aerodinamica della vettura è stata sviluppata con estrema attenzione, con un fondo che svolge un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Il posteriore della vettura è caratterizzato da un nolder di 25 mm che genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano consentono di passare dalla configurazione Low Drag (LD) a High Downforce (HD) in base alla velocità della vettura, garantendo una gestione ottimale del flusso d’aria.
Motore F140HD: potenza e innovazione
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6.496 cc con una potenza di 830 CV a 9.250 giri/min e una coppia di 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore, evoluzione del motore montato sulla 812 Competizione, è dotato di bielle in titanio, pistoni in lega di alluminio e un albero motore alleggerito del 3%.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo prestazioni eccezionali. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti è abbinato a una coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia e innovazione nei dettagli
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare tecnologie avanzate come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo dinamico della vettura. Il concept SSC 8.0, evoluzione del controllore Ferrari, consente una comunicazione efficiente tra i vari sistemi, migliorando la gestione delle prestazioni.
La vettura ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS e utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Versioni Coupé e Spider: leggerezza e prestazioni
La Ferrari 12Cilindri è disponibile in due versioni: Coupé e Spider. La versione Coupé ha un peso a secco di 1.560 kg, mentre la Spider pesa 1.620 kg. Entrambe le versioni condividono le stesse dimensioni, con una lunghezza di 4.733 mm, una larghezza di 2.176 mm e un passo di 2.700 mm.
La 12Cilindri Spider presenta un tetto rigido retrattile (RHT) che si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un maggiore comfort agli occupanti. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, mentre la versione Coupé offre 270 litri di spazio.
Un tributo alla tradizione Ferrari
La presentazione della Ferrari 12Cilindri a Miami non è stata casuale. L’evento ha celebrato il 70° anniversario di Ferrari Nord America e ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e avrà un prezzo di 435.000 euro.
In un’epoca dominata dalle vetture ibride ed elettriche, la Ferrari 12Cilindri rappresenta un’eccezione. Con un design raffinato, un motore potente e tecnologie all’avanguardia, questa vettura promette di regalare emozioni uniche agli appassionati di motori.