Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e un Record da Sogno
Maranello celebra la sua storia con la nuova Ferrari 12Cilindri, una supercar che sostituisce la 812 Superfast e la variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. Questo nuovo gioiello è stato presentato in anteprima mondiale a Miami Beach, un evento storico che segna 70 anni di presenza della Ferrari negli Stati Uniti, il suo primo e più importante mercato.
L’ultima nata di Ferrari si distingue come l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi disponibile sul mercato, un dettaglio che la rende unica nel panorama automobilistico attuale. Questo motore rappresenta la massima espressione del motore a combustione interna, offrendo un equilibrio perfetto, vibrazioni minime e un’erogazione di potenza molto regolare.
Un’Architettura Storica Rivisitata
Il V12 è un’architettura che ha segnato la nascita della casa del Cavallino Rampante. La prima Ferrari, la barchetta 125 S del 1947, era dotata di un motore V12 da 1.466 cc, capace di erogare quasi 120 cavalli. Enzo Ferrari, il fondatore, riteneva che ‘il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia’.
La nuova 12Cilindri è un omaggio a questa storia, ma anche una scelta audace e controcorrente. ‘Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni,’ spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari.
Innovazioni Tecniche e Prestazioni Straordinarie
Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia di un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%.
Questa berlinetta pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi. Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Design e Aerodinamica all’Avanguardia
Il design della 12Cilindri è un’opera d’arte che combina bellezza e funzionalità. ‘Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca,’ spiega Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari. L’aerodinamica è sempre al primo posto nelle Ferrari, e la 12Cilindri non fa eccezione.
La fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con un passo di 2,7 metri, è caratterizzata da linee pulite e precise. I parafanghi aggiungono un tocco sensuale, trattati con grande precisione geometrica. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, è stato introdotto per ottenere la massima pulizia delle forme e ottimizzare le prestazioni aerodinamiche.
Dettagli Innovativi e Prestazioni Ottimizzate
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, optando per geometrie e intersezioni innate che presentano un’unica fascia avvolgente con funzioni luminose integrate. Il posteriore è caratterizzato da uno specchio di poppa puro, con fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume.
La 12Cilindri utilizza due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h, per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. ‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,’ aggiunge Manzoni.
Un Abitacolo Raffinato e Tecnologico
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida grazie a un proprio cruscotto.
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della stessa vettura: la coupé e la spider. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Disponibilità e Prezzi
La berlinetta parte da 395.000 euro, compresa IVA, mentre la variante Spider ha un prezzo di 435.000 euro. Le vetture saranno ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
La nuova 12Cilindri è un regalo agli appassionati del marchio, un tributo alla storia e una testimonianza della continua ricerca della perfezione da parte di Ferrari.