Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Tradizione con un Tocco di Modernità
MARANELLO – La Ferrari ha svelato la nuova 12Cilindri, una berlinetta che rappresenta un omaggio alla storia del Cavallino Rampante, sostituendo la 812 Superfast. Questo nuovo modello, insieme alla variante Spider, segna un importante capitolo nella storia della casa automobilistica italiana, celebrando il leggendario motore V12.
La presentazione delle due nuove 12Cilindri è avvenuta a Miami Beach, una scelta inedita per Ferrari che per la prima volta ha scelto una location oltreoceano per un lancio. Un evento storico in occasione dei 70 anni di presenza del marchio negli Stati Uniti, il loro principale mercato.
Unico Motore Aspirato V12 sul Mercato
L’ultima nata di Ferrari è l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi disponibile, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida. Il V12 è sinonimo di prestazioni, comfort e sound, come sottolineava Enzo Ferrari: ‘Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia.’
Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e raggiungere i 9.500 giri/minuto. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno rispetto alle precedenti, e pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3% rispettivamente. Questo permette una spinta lineare e progressiva, offrendo emozioni di guida uniche.
Design Ispirato alle Gran Turismo degli Anni ’50 e ’60
La 12Cilindri si ispira alle iconiche Gran Turismo Ferrari come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, introducendo una radicale evoluzione dei codici stilistici. Il design è caratterizzato da una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con un passo di 2,7 metri. La fiancata pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura.
I parafanghi sono trattati con precisione geometrica, e le linee sono frutto di intersezioni di volumi. Il muscolo anteriore si allunga appoggiandosi sulla fiancata, mentre quello posteriore è più pronunciato, accentuando il concetto di coda tronca. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, è stato introdotto per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi.
Innovazioni Aerodinamiche e Tecnologia da Fantascienza
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, presentando un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in un effetto futuristico. Al posteriore, i fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, creando un effetto di black screen.
Un’innovazione significativa è rappresentata dai flap posteriori attivi, che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. ‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,’ ha dichiarato Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari.
Interni: Comfort e Coinvolgimento Totale
All’interno, la cabina della 12Cilindri è quasi simmetrica, ispirata al doppio cockpit introdotto su Roma e Purosangue. I due moduli offrono livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida grazie a un cruscotto dedicato.
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente le versioni coupé e spider. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano. ‘Abbiamo deciso per uno sviluppo in parallelo delle due varianti perché anche lo Spider deve essere una vettura senza compromessi,’ ha spiegato Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
Prestazioni e Prezzi
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto. L’accelerazione da 0-100 km/h avviene in soli 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi. Il prezzo della berlinetta parte da 395.000 euro, mentre la versione Spider costa 435.000 euro.
Le ordinazioni per la nuova Ferrari 12Cilindri saranno aperte da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider.