La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
Le nuove regole dell’Euro 7, seppur meno stringenti rispetto a quattro anni fa, avevano messo a rischio l’esistenza dei motori a combustione interna, inclusi i prestigiosi V12 di Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire su questo propulsore, creando la Ferrari 12Cilindri, l’erede della 812 Superfast. Questo progetto, che avrebbe potuto rappresentare un disastro finanziario, si trasforma invece in una piattaforma di lancio per il nuovo V12 aspirato.
La Ferrari 12Cilindri non adotta soluzioni ibride, puntando tutto su un’architettura meccanica ed elettronica raffinata, che riesce a contenere il peso: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. Dimensioni generose (4.733 mm di lunghezza, 2.176 mm di larghezza, e un passo di 2.700 mm) non compromettono la leggerezza, rimanendo al di sotto dei pesi delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design Moderno e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, che aveva un DNA da gran turismo ma forme sportive. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, e il suo team hanno creato uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e un frontale che omaggia la 365 GTB4. L’aerodinamica è stata sviluppata con cura, con un fondo che gioca un ruolo cruciale: i deviatori di flusso dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili si allineano alla scocca per rendersi invisibili; questa configurazione si mantiene fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h.
Prestazioni Eccezionali e Innovazioni Tecnologiche
Il motore F140HD ha subito evoluzioni, alcune già adottate sulla 812 Competizione. Il nuovo V12 a 65°, di 6.496 cc, eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono alla riduzione del peso, mentre l’albero motore è stato alleggerito del 3%.
Per garantire prestazioni ottimali, è stato implementato un sistema di trombette a geometria variabile e una strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping). Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo.
Materiali Innovativi e Sospensioni Avanzate
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. La geometria dei componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Disponibilità sul Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.