Ferrari celebra la tradizione con la nuova 12Cilindri: omaggio al V12
MARANELLO – La Ferrari ha deciso di celebrare la sua storica connessione con il motore V12 con un nuovo modello, la 12Cilindri. Questo motore, che ha caratterizzato la casa del Cavallino Rampante per 77 anni, rappresenta il DNA più puro di Ferrari. La nuova berlinetta a due posti, che sostituisce la 812 Superfast, e la sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider, sono state presentate in anteprima a Miami Beach, segnando un debutto oltreoceano senza precedenti per un modello Ferrari.
Un motore unico nel mercato
L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, distinguendosi in un’epoca in cui molte case automobilistiche, come Lamborghini con la sua Revuelto, hanno optato per l’ibrido. La storia di Ferrari inizia proprio con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore, considerato la massima espressione del motore a combustione interna per il suo bilanciamento e regolarità nell’erogazione della potenza. Enzo Ferrari, fondatore del marchio, credeva fermamente nella superiorità di questo motore per le sue auto da corsa e gran turismo.
Un tributo alla storia
La nuova 12Cilindri è un omaggio alla storia di Ferrari, ma anche una scelta audace e controcorrente. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.” Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia del regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto.
Innovazioni tecniche e prestazioni
Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. Gran parte degli interventi migliorativi sono stati finalizzati per ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi. Inoltre, è stata sviluppata una strategia software capace di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e può superare i 340 km/h, con un’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi.
Design ispirato alla tradizione
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, introducendo però una radicale evoluzione dei codici stilistici. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha spiegato: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.” L’aerodinamica, sempre al primo posto in una Ferrari, è stata perfezionata grazie alla collaborazione con il mondo aeronautico e della fantascienza.
Una fusoliera aerodinamica
La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. La fiancata pulita si sviluppa da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura. I parafanghi anteriori e posteriori sono trattati con grande precisione geometrica, accentuando l’aspetto monolitico. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, è stato introdotto per ottenere la massima pulizia delle forme e ottimizzare le prestazioni aerodinamiche.
Un abitacolo simmetrico e confortevole
L’interno della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida. La 12Cilindri Spider, la cui produzione è stata sviluppata parallelamente alla coupé, offre la stessa rigidità torsionale del coupé e un tetto rigido che si chiude in 12 secondi a 45 km/h.
Prezzi e disponibilità
La berlinetta 12Cilindri parte da 395.000 euro, mentre la versione Spider è disponibile a partire da 435.000 euro. Entrambe le versioni saranno ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i clienti Ferrari dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più per ricevere il loro nuovo gioiello.
Ferrari continua a sfidare le convenzioni, mantenendo viva la tradizione del motore V12 aspirato e offrendo ai propri clienti un’esperienza di guida unica e inimitabile.