![Ferrari 12Cilindri: La Nuova Icona dell'Automobilismo di Prestigio 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: Una Nuova Era per il V12 Aspirato
Le nuove regole dell’Euro 7, che entreranno in vigore prossimamente, hanno sollevato preoccupazioni tra i produttori di automobili, ma Ferrari ha deciso di affrontare la sfida. La casa di Maranello ha scelto di continuare a investire nel motore V12, un propulsore iconico e amato dagli appassionati di automobili per le sue performance e il suo suono inconfondibile.
La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta un audace passo avanti. Nonostante le previsioni pessimistiche, Ferrari ha sviluppato una vettura che combina meccanica ed elettronica per offrire emozioni pure, mantenendo il peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Design e Aerodinamica: Un Nuovo Standard
Il design della Ferrari 12Cilindri è stato curato da Flavio Manzoni e il suo team, che hanno optato per linee più morbide rispetto alla 812 Superfast. Il risultato è uno stile moderno, con elementi black screen e una zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4, aggiungendo un tocco rétro.
L’aerodinamica è stata affinata per garantire prestazioni ottimali. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria in modo efficiente. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm, che gestisce il flusso d’aria a diverse velocità, e appendici mobili che consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Un Motore Rivoluzionario
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Per ottimizzare le performance, Ferrari ha utilizzato bielle in titanio e una speciale lega di alluminio per i pistoni. Inoltre, il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) migliorano la curva di coppia e il sound del motore.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri è dotata di un cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo.
Il concept SSC 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro, garantendo una guida fluida e sicura. La geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidità torsionale e ridurre il peso.
Materiali Innovativi e Sostenibilità
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto, dimostrando l’impegno della casa di Maranello verso la sostenibilità.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che riduce il peso e abbassa il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h.
Performance Straordinarie
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono di tipo meccanico con molle e barre anti-rollio, abbinate a ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al peso contenuto e al baricentro basso, non è stato necessario utilizzare sospensioni più pesanti e ingombranti.
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per Ferrari, e la scelta di presentare qui le nuove vetture sottolinea l’importanza di questo mercato.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a un prezzo di 435.000 euro.