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Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e alla Purezza Meccanica
Maranello – Un connubio indissolubile quello tra la Ferrari e il motore 12 cilindri. Il V12 è l’architettura meccanica con cui è nata la casa del Cavallino Rampante e da 77 anni ne rappresenta il DNA più puro. Così, 12Cilindri, in parola unica, diventa il nome della nuova berlinetta due posti che sostituisce la 812 Superfast, mentre 12Cilindri Spider è la variante a cielo aperto.
La casa di Maranello ha scelto Miami Beach per il debutto esclusivo delle due nuove 12Cilindri, segnando la prima volta di un lancio oltreoceano per una Rossa. Questa occasione è storica: 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante per Ferrari.
L’Ultima Aspirata: Un’Auto da Sogno
L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è diventata ibrida. La storia della Ferrari inizia proprio con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore, un motore perfettamente bilanciato con vibrazioni minime e un’erogazione di potenza molto regolare.
Enzo Ferrari, reduce dai successi come direttore sportivo dell’Alfa Romeo, ben sapeva che sarebbe stata la scelta vincente per un’auto corsa e una gran turismo con il proprio nome. Così, nel 1947, la prima Ferrari, la barchetta 125 S, aveva un V12 lillipuziano di 1.466 cc ma già una potenza di quasi 120 cavalli.
Un Omaggio alla Tradizione
La nuova 12Cilindri è un omaggio e un tributo alla storia, ma anche una scelta controcorrente. ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione, era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato,’ spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. Tuttavia, ‘abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.’
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia del regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, il peso e l’inerzia dei componenti sono stati ridotti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%.
Prestazioni e Design d’Eccellenza
Più leggera della 812 Superfast, la 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h. Con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, brucia l’accelerazione da 0-100 in 2,9 secondi e da 0-200 in 7,9 secondi. Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni 50 e 60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Innovazione Aerodinamica
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. ‘Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso,’ rimarca Manzoni. Sulla 12Cilindri, i designer hanno tracciato una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. La fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura.
Davanti domina il cofango, che integra cofano e parafanghi, un elemento introdotto per ottenere la massima pulizia delle forme e ottimizzare le prestazioni aerodinamiche. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari a favore di geometrie e intersezioni innate, presentando un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in un effetto fantascientifico.
Interni Rivoluzionari
Purezza, semplicità e rigore stilistico si ritrovano anche nell’abitacolo, che si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con elevati livelli di comfort, coinvolgendo nell’esperienza di guida anche il passeggero che dispone di un proprio cruscotto.
Un inedito per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni insieme. Storicamente, la variante spider arriva 2-3 anni dopo la coupé. Per la 12Cilindri, Ferrari ha deciso per uno sviluppo in parallelo delle due varianti. ‘Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé,’ ha spiegato Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
Prezzi e Disponibilità
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano. La berlinetta parte da 395.000 euro compresa IVA, con un 10% in più per lo Spider, che costa 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno, e le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.