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Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Meccanica
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un trionfo di ingegneria e design, dimostrando che il motore a combustione interna può ancora essere una forza dominante nel mondo automobilistico. Nonostante le stringenti normative Euro 7 che minacciano molti motori tradizionali, a Maranello hanno deciso di scommettere sul loro V12 aspirato, creando una macchina che è un vero e proprio capolavoro sia dal punto di vista meccanico che estetico.
Il V12 della Ferrari 12Cilindri, nonostante le sfide ambientali, è un motore aspirato puro, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici. Questo propulsore è in grado di erogare una potenza di 830 CV a 9250 giri/min, con un limitatore posizionato a 9500 giri/min. La coppia massima di 678 Nm viene raggiunta a 7250 giri/min, garantendo prestazioni straordinarie: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Design e Aerodinamica: Un Capolavoro di Equilibrio
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con un design che fonde modernità e tradizione. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile caratterizzato da curve morbide e elementi retro, come la zona frontale che omaggia la 365 GTB4. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere un equilibrio perfetto tra estetica e funzionalità.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Al termine della coda tronca è presente un nolder di 25 mm che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag e High Downforce, ottimizzando così le prestazioni in base alla velocità.
Innovazioni Tecnologiche: La Meccanica al Suo Massimo
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è una meraviglia di tecnologia avanzata. Le bielle sono in titanio, riducendo la massa del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni sono realizzati con una speciale lega di alluminio. La lubrificazione a carter secco e il sistema di trombette a geometria variabile sono solo alcune delle innovazioni che garantiscono prestazioni eccezionali.
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire, insieme all’ABS Evo e al sensore 6D, garantisce una frenata precisa e spazi di arresto ridotti. Il sistema di controllo Side Slip Control (SSC) 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro, migliorando ulteriormente la stabilità e la maneggevolezza della vettura.
Costruzione Leggera e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri vanta una costruzione leggera, con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. Particolare attenzione è stata posta alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sottotelaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale.
La versione Spider presenta una scocca con collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per l’apertura o la chiusura, anche in movimento fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, migliorando il comfort di marcia.
Presentazione e Prezzo
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e questa presentazione ne è una testimonianza. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Il concept SSC 8.0, nuova evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune.