La Nuova Era della Ferrari: Il Ritorno del V12 Aspirato
Il mondo dell’automobilismo è stato recentemente scosso da un importante annuncio: il ritorno del V12 aspirato di Ferrari. Nonostante le stringenti normative Euro 7, la casa di Maranello ha deciso di investire ancora una volta in questo iconico propulsore, sfidando le tendenze del mercato che si muovono verso l’elettrificazione. La nuova Ferrari, denominata 12Cilindri, rappresenta un baluardo di meccanica pura e tradizione, unendo avanzate tecnologie per garantire prestazioni eccezionali.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della Ferrari 12Cilindri rappresentano un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha guidato la creazione di uno stile moderno e affascinante, caratterizzato da curve più morbide e un omaggio alla storica 365 GTB4 nella zona frontale. Questa scelta stilistica è stata accompagnata da un’avanzata aerodinamica, con un fondo vettura che sfrutta deviatori di flusso per ottimizzare la gestione dell’aria.
La 12Cilindri è dotata di appendici mobili che permettono alla vettura di adattarsi alle diverse condizioni di guida. Le configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD) consentono di ottimizzare il carico aerodinamico e la resistenza dell’aria, garantendo prestazioni ottimali sia a basse che ad alte velocità.
Il Cuore della Macchina: Il Motore F140HD
Il vero protagonista della 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6.496 cc in grado di erogare 830 CV a 9.250 giri/min. Questo motore, evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione, è dotato di tecnologie avanzate come la lubrificazione a carter secco e materiali di alta qualità come il titanio per le bielle. Queste caratteristiche permettono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Il motore è inoltre equipaggiato con un sistema di trombette a geometria variabile, una novità per un motore aspirato, e con la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS). Questo sistema permette di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un’erogazione di potenza ottimale e un sound emozionante.
Innovazione e Tradizione: Un Connubio Perfetto
La Ferrari 12Cilindri non è solo potenza, ma anche innovazione. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica che aumenta la disponibilità di coppia a terra del 12%. Il sistema brake by wire, introdotto con la 296 GTB, permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che garantiscono una precisione massima ai sistemi di controllo.
Il passo della 12Cilindri è stato accorciato di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. La scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e si chiude in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h.
Un’Icona del Futuro
Presentata a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, la 12Cilindri rappresenta un punto di svolta per la casa di Maranello. Disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, e la versione Spider nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro, questa vettura è destinata a diventare un’icona del futuro.
La Ferrari 12Cilindri non è solo un’auto, ma un’opera d’arte meccanica che unisce tradizione e innovazione. Con un motore V12 aspirato, un design affascinante e tecnologie all’avanguardia, questa vettura rappresenta il meglio di ciò che Ferrari ha da offrire.