Ferrari 12Cilindri: il Ritorno del V12 Aspirato
La Ferrari ha deciso di sfidare le normative anti-inquinamento dell’Euro 7 con la sua nuova 12Cilindri, un capolavoro di ingegneria meccanica. Questo progetto, che avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria, si trasforma invece in una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato, senza l’ausilio di batterie e motori elettrici.
Il motore V12 di 65° e 6496 cc eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, la Ferrari 12Cilindri stabilisce nuovi standard di prestazioni. La versione Coupé pesa 1.560 kg, mentre la Spider arriva a 1.620 kg.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni, segna un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, con elementi black screen e un omaggio alla storica 365 Gtb4 nella zona frontale.
L’aerodinamica della 12Cilindri è estremamente avanzata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, utilizzando deviatori di flusso per gestire l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alle estremità del cofano posteriore, delle appendici mobili permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni a seconda della velocità.
Innovazioni Tecnologiche
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri ha subito diverse evoluzioni, alcune delle quali già adottate sulla 812 Competizione. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono risparmio di massa e resistenza meccanica. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire consente l’adozione delle ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Leghe Riciclate e Risparmio di Peso
Una delle innovazioni più interessanti della Ferrari 12Cilindri è l’utilizzo di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa soluzione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Anche la geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso.
Per la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per l’apertura o la chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Prestazioni e Comfort
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono meccaniche, con molle e barre anti-rollio, e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Questo permette di mantenere la vettura leggera e bassa, senza la necessità di sospensioni ingombranti e pesanti come quelle della Purosangue.
La 12Cilindri Spider offre un bagagliaio di 200 litri, mentre la Coupé ne offre 270. Entrambe le versioni superano i 340 km/h, con una configurazione aerodinamica che varia in base alla velocità, garantendo prestazioni ottimali in ogni situazione.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per il Cavallino Rampante, e la scelta della location sottolinea l’importanza di questo evento.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi modelli rappresentano non solo un’evoluzione tecnologica, ma anche un tributo alla tradizione meccanica di Ferrari, mantenendo vivo il fascino del motore V12 aspirato.