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Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno di un’Icona per Celebrare la Storia
Maranello – La Ferrari ha sempre rappresentato l’eccellenza nell’industria automobilistica, e il motore V12 ne è stato il cuore pulsante fin dal principio. Quest’anno, la casa del Cavallino Rampante celebra la sua storia con il lancio della nuova 12Cilindri, una berlinetta che sostituisce la 812 Superfast, insieme alla versione 12Cilindri Spider.
Per il debutto, Ferrari ha scelto una location d’eccezione: Miami Beach. Un evento esclusivo, riservato ai clienti provenienti da tutto il mondo, ha segnato un momento storico per il marchio, che festeggia 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il suo mercato principale.
Un Motore Aspiato V12: La Massima Espressione del DNA Ferrari
L’ultima creazione di Ferrari si distingue come l’unica sportiva con motore aspirato V12 presente oggi sul mercato. In un’era in cui molte case automobilistiche stanno virando verso l’ibrido, la 12Cilindri rappresenta una scelta controcorrente. Questa decisione è profondamente radicata nella tradizione e nella storia di Ferrari, iniziata proprio con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore.
Enzo Ferrari, visionario fondatore della casa, comprese subito la versatilità e le prestazioni superiori di un motore V12. La prima Ferrari, la barchetta 125 S del 1947, ne era equipaggiata. Con una cilindrata di soli 1.466 cc, il motore era già capace di erogare quasi 120 cavalli, un risultato straordinario per l’epoca.
Innovazioni Tecniche e Prestazioni Superiori
Il cuore della nuova 12Cilindri è una versione aggiornata del V12 da 6,5 litri, che eroga 830 cavalli e raggiunge un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti interni: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3% rispettivamente.
Gran parte degli interventi tecnici sono stati mirati a ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi. Per la prima volta su un motore aspirato, Ferrari ha sviluppato una strategia software che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questo garantisce una spinta lineare e progressiva, offrendo un’esperienza di guida unica e una sensazione di accelerazione continua.
Design e Aerodinamica: Un’Opera d’Arte in Movimento
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, con richiami a modelli iconici come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Tuttavia, introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici, con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo rispetto alla 812.
Secondo Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, “la sfida era imprimere modernità con un linguaggio sobrio e rigoroso, creando una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma al contempo originale e con un’identità fresca”.
L’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale. I designer hanno tracciato una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18, con un passo di 2,7 metri. La fiancata pulita si sviluppa da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura, con parafanghi trattati con precisione geometrica.
Innovazioni Aerodinamiche e Dettagli Stilistici
Il cofano anteriore, chiamato “cofango”, integra cofano e parafanghi per ottenere una massima pulizia delle forme, ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi. La superficie levigata è interrotta solo da due prese d’aria per il raffreddamento del motore. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari a favore di geometrie innate e presenta una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose, creando un effetto futuristico.
Anche il posteriore è stato ripensato: uno specchio di poppa puro, ottenuto sottraendo volume, con fanali incastonati in una lama che attraversa tutto il volume. Al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, Ferrari ha scelto di utilizzare due appendici attive, dei flap che si attivano tra i 60 e i 300 km/h per garantire un perfetto bilanciamento aerodinamico.
Un Abitacolo Bilanciato e Raffinato
L’interno della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati. Questa configurazione coinvolge anche il passeggero nell’esperienza di guida, grazie a un proprio cruscotto.
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni insieme: la coupé e la spider. Storicamente, la variante spider arrivava 2-3 anni dopo la coupé, ma per la 12Cilindri, Ferrari ha deciso di sviluppare entrambe le varianti in parallelo. Secondo Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, “lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante, con la stessa rigidità torsionale del coupé”.
Prezzi e Disponibilità
La 12Cilindri Spider introduce anche un nuovo colore specifico: il verde toscano. La berlinetta parte da 395.000 euro compresa IVA, mentre lo Spider ha un prezzo di 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un tributo alla tradizione del marchio, offrendo prestazioni eccezionali e un design che combina modernità e rispetto per il passato. Un’icona rinata per celebrare una storia di eccellenza e passione.