Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica Pura
La nuova Ferrari 12Cilindri si presenta come un omaggio ai motori a combustione interna, sfidando le normative Euro 7 che minacciano di pensionare molte opere d’arte della meccanica. Questo veicolo rappresenta un coraggioso investimento di Maranello, continuando a puntare su un propulsore V12 aspirato, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici.
Sotto il cofano della Ferrari 12Cilindri, si trova un motore che è una vera e propria sinfonia meccanica. Il propulsore V12 da 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, è capace di sviluppare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve morbide ed elementi black screen, rendendo omaggio alla storica 365 GTB4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un fondo che svolge un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando l’aerodinamica in base alla velocità.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Avanzati
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è stato evoluto rispetto alla versione utilizzata sulla 812 Competizione. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. La tecnologia Aspirated Torque Shaping (ATS), sviluppata per la prima volta su un motore aspirato, modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo un’esperienza di guida senza precedenti.
Leggerezza e Rigidezza: La Scocca della Ferrari 12Cilindri
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. La geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato è stata utilizzata per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Prestazioni e Tecnologia di Guida
La Ferrari 12Cilindri non è solo potenza, ma anche precisione nella guida. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Le sospensioni, con molle e barre anti-rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, sono state progettate per garantire una guida sportiva ma confortevole.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta della location non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a un prezzo di 435.000 euro.