![La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica ed Eleganza 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
La Ferrari ha nuovamente sorpreso il mondo dell’automobilismo con il lancio della Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta il culmine della tecnologia e del design italiano. Questo modello non solo celebra la tradizione dei motori V12, ma lo fa adottando un approccio moderno che combina prestazioni straordinarie e un’estetica raffinata.
Le nuove normative Euro 7, che minacciano di mettere fine a molti motori a combustione interna, non hanno fermato la Ferrari. A Maranello, hanno deciso di continuare a investire nel V12, considerato uno dei migliori motori sia dal punto di vista meccanico che sonoro.
Design Moderno e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno scelto un design con curve più morbide, ispirate alla storica 365 Gtb4. Questo ha portato a una silhouette più elegante, ma non meno aggressiva.
L’aerodinamica svolge un ruolo cruciale. Il fondo della vettura è stato progettato per ottimizzare il flusso d’aria, migliorando sia la stabilità che le prestazioni. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), garantendo una dinamica di guida eccezionale in ogni condizione.
Un Motore V12 di Nuova Generazione
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6496 cc in grado di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore, già evoluto sulla 812 Competizione, rappresenta un capolavoro di ingegneria. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio garantiscono un peso ridotto e una maggiore resistenza.
Grazie a innovazioni come il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), la Ferrari ha ottimizzato il riempimento della curva di coppia. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Prestazioni e Tecnologia all’Avanguardia
La Ferrari 12Cilindri offre prestazioni eccezionali, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiungendo i 200 km/h in 7,9 secondi. L’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione e l’efficacia della frenata.
Il controllo dinamico della vettura è garantito dal sistema Ssc 8.0, che permette ai vari sistemi di dialogare tra loro in modo efficace. Questo consente una gestione ottimale delle dinamiche di guida, offrendo un’esperienza di guida unica.
Materiali Innovativi e Design Interni
La Ferrari ha utilizzato materiali innovativi per ridurre il peso e migliorare la rigidezza torsionale. La lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato è stata impiegata per le shock tower del sotto-telaio del cambio, permettendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Per quanto riguarda la versione Spider, sono stati introdotti collegamenti di rinforzo in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega solo 14 secondi per completare l’operazione, anche in movimento fino a 45 km/h.
Confort e Spazio Interno
Nonostante le prestazioni da supercar, la Ferrari 12Cilindri non sacrifica il comfort. La versione Coupé offre un bagagliaio di 270 litri, mentre la Spider ha una capacità di 200 litri. Le sospensioni regolabili elettronicamente garantiscono un equilibrio perfetto tra comfort e dinamica di guida.
Le sospensioni meccaniche, meno ingombranti rispetto a quelle utilizzate sulla Purosangue, permettono di mantenere il peso complessivo della vettura sotto controllo, migliorando ulteriormente le prestazioni.
Un Lavoro di Squadra per un’Icona
La presentazione delle Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider a Miami non è stata casuale. Celebrando il 70° anniversario di Ferrari Nord America, Maranello ha scelto gli Stati Uniti, uno dei mercati più importanti per il marchio, per introdurre queste nuove icone.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.