La nuova Ferrari 12Cilindri segna un importante capitolo nella storia del marchio di Maranello, dimostrando che il coraggio di investire nei motori a combustione interna può ancora dare frutti straordinari. Con l’introduzione della normativa Euro 7, molti costruttori hanno dovuto ripensare le loro strategie, ma Ferrari ha deciso di raddoppiare gli sforzi, creando una vettura che non solo rispetta le norme, ma esalta i valori del brand.
Il motore V12 aspirato rappresenta il cuore pulsante di questa macchina, un propulsore che con i suoi 6496 cc e 830 CV a 9250 giri/min è in grado di emozionare chiunque si ponga al volante. La Ferrari 12Cilindri, con le sue versioni Coupé e Spider, non è solo velocità e potenza, ma anche un capolavoro di ingegneria e design.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono state disegnate per creare un’armonia visiva e funzionale. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per forme più morbide rispetto alla precedente 812 Superfast, introducendo elementi moderni e omaggiando al contempo modelli storici come la 365 GTB4. L’aerodinamica svolge un ruolo cruciale: il fondo della vettura e i deviatori di flusso gestiscono l’aria in modo da ottimizzare il raffreddamento dei freni e migliorare la stabilità. Gli elementi aerodinamici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di adattarsi alle diverse condizioni di guida, passando da una configurazione Low Drag (LD) a una High Downforce (HD) in base alla velocità. Questo sistema avanzato garantisce che la 12Cilindri mantenga una performance ottimale sia a basse che ad alte velocità.
Innovazioni Tecniche: Un Motore Rivoluzionario
Il motore F140HD è un concentrato di tecnologia e innovazione. Evoluzione del propulsore montato sulla 812 Competizione, questo V12 a 65° presenta una cilindrata di 6496 cc e utilizza una lubrificazione a carter secco. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso senza sacrificare la resistenza meccanica. Una delle innovazioni più interessanti è il sistema di trombette a geometria variabile, che permette di ottimizzare il riempimento della curva di coppia. Per la prima volta su un motore aspirato, Ferrari ha introdotto la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questo sistema, insieme al cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, garantisce una risposta immediata e un’accelerazione impressionante.
Materiali Riciclati e Sostenibilità
In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, Ferrari ha fatto passi significativi anche in questo campo. La 12Cilindri è la prima vettura stradale del marchio a utilizzare una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto, un contributo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale. Anche la versione Spider della 12Cilindri presenta soluzioni ecologiche e innovative. La scocca è rinforzata con collegamenti in alluminio, che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in soli 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h, rendendo la Spider una vettura versatile e adatta a diverse condizioni di guida.
Sospensioni e Dinamica di Guida
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono state progettate per garantire prestazioni eccezionali su strada. Molle e barre anti rollio meccaniche, insieme ad ammortizzatori regolabili elettronicamente, offrono un controllo totale della vettura. Questo sistema avanzato permette di gestire al meglio le sollecitazioni meccaniche, garantendo stabilità e comfort anche nelle condizioni di guida più impegnative. Il sistema brake by wire introduce le ultime innovazioni della gamma Ferrari, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che lavorano in sinergia con il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi avanzati di controllo garantiscono massima precisione e ridotti spazi di arresto, migliorando la sicurezza e le prestazioni complessive della vettura.
Prezzi e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri è stata presentata a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, sottolineando l’importanza del mercato statunitense per il brand. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questa nuova gamma di vetture rappresenta un ritorno alle origini per Ferrari, con un focus sulla purezza della guida e delle prestazioni. Con la 12Cilindri, Maranello dimostra che è possibile innovare rimanendo fedeli alla propria tradizione, offrendo ai clienti un’esperienza di guida unica e appagante.