Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato di Maranello
Il futuro delle auto sportive sembra sempre più elettrico, ma Ferrari ha deciso di andare controcorrente con la sua nuova Ferrari 12Cilindri, un capolavoro della meccanica che celebra la purezza del motore a combustione interna. Con 830 cavalli di potenza e nessun compromesso sul fronte delle emissioni, questa vettura rappresenta il culmine di anni di sviluppo e innovazione.
Nel 2019, le normative Euro 7 minacciavano di mettere fine a numerosi motori a combustione interna, inclusi i leggendari V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire su questo propulsore, e il risultato è una vettura che rappresenta un omaggio alla tradizione e al futuro del marchio.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast, con curve più morbide e un design che rende omaggio alla 365 GTB4. Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha realizzato uno stile moderno con elementi rétro, mantenendo un equilibrio stilistico perfetto.
L’aerodinamica è stata sviluppata per ottimizzare le prestazioni. Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che gestiscono l’aria calda e fredda. Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Prestazioni Straordinarie
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2.9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7.9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una maggiore resistenza alla fatica. L’introduzione del sistema di trombette a geometria variabile e della strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) permette di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante e prestazioni ottimali.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri è dotata di un cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che garantiscono la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Un’altra innovazione significativa è l’utilizzo di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa soluzione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Confort e Praticità
La Ferrari 12Cilindri è disponibile in due versioni: Coupé e Spider. La versione Spider presenta una scocca con collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
La 12Cilindri Spider offre 200 litri di bagagliaio, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni sono meccaniche con molle e barre anti rollio, ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantendo un comfort di guida superiore senza aumentare il peso.
Un Lancio Atteso
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e il lancio a Miami ha sottolineato l’importanza di questo modello per il futuro dell’azienda.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.