Ferrari 12Cilindri, una celebrazione della storia e dell’innovazione
MARANELLO – Il legame tra Ferrari e il motore a 12 cilindri è un sodalizio indissolubile che risale alle origini stesse della casa automobilistica. Con il debutto della nuova berlinetta 12Cilindri, Ferrari rende omaggio a questa tradizione, introducendo una vettura che sostituisce la 812 Superfast e la sua variante scoperta, la 12Cilindri Spider.
Per la prima volta, la Ferrari ha scelto di presentare una sua vettura oltreoceano, a Miami Beach, in occasione dei 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il mercato principale per il Cavallino Rampante. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni”.
Una scelta controcorrente e un tributo alla storia
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un tributo alla storia del marchio e una scelta controcorrente in un’epoca in cui il mercato automobilistico sta virando verso l’elettrificazione. Il cuore della nuova vettura è una versione aggiornata del motore V12 da 6,5 litri capace di erogare 830 cavalli e di raggiungere i 9.500 giri/minuto.
Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha lavorato sulla riduzione del peso e dell’inerzia dei componenti: le bielle sono realizzate in titanio, pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%. Inoltre, per la prima volta su un motore aspirato, è stata sviluppata una strategia software che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva.
Design ispirato al passato ma proiettato al futuro
La 12Cilindri, con un peso a secco di 1.560 chili e una velocità massima superiore ai 340 km/h, presenta un design che si ispira alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha dichiarato: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca”.
La vettura è caratterizzata da una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18, con un passo di 2,7 metri. La fiancata pulita si sviluppa da una sezione a diedro che attraversa tutta la vettura, con parafanghi trattati con precisione geometrica. Il cofango anteriore integra cofano e parafanghi, ottimizzando le prestazioni aerodinamiche e riducendo i pesi.
Innovazioni aerodinamiche e design futuristico
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, con fari a forma di occhio e calandra, a favore di geometrie innate e una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in un effetto fantascientifico. Anche il posteriore presenta un design innovativo, con fanali incastonati in una lama che attraversa tutto il volume, creando un effetto black screen.
Un’altra innovazione è rappresentata dai flap aerodinamici posteriori, ispirati al mondo aeronautico. Questi flap si attivano tra i 60 e i 300 km/h per assicurare un perfetto bilanciamento aerodinamico. Flavio Manzoni ha aggiunto: “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito, creando quindi questa forma a delta oltre alla soluzione di black screen”.
Abitacolo doppio cockpit e comfort elevato
L’interno della 12Cilindri è ispirato al doppio cockpit, già visto su modelli come la Roma e la Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida con un proprio cruscotto.
Una novità per Ferrari è la presentazione contemporanea delle due versioni, coupé e spider, un fatto inedito nella storia del marchio. “Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé”, ha sottolineato Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
Colori esclusivi e prezzi
La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, introduce un nuovo colore specifico: il verde toscano. Per quanto riguarda i prezzi, la berlinetta parte da 395.000 euro compresa IVA, mentre lo Spider da 435.000 euro. Le vetture saranno ordinabili da giugno, con consegne in Europa previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per la Spider.
Nel resto del mondo, i clienti Ferrari dovranno attendere da quattro a otto mesi in più per ricevere le loro vetture. Con la 12Cilindri, Ferrari conferma il suo impegno nel mantenere viva la tradizione del motore V12 aspirato, offrendo al contempo innovazioni tecnologiche e un design all’avanguardia.