Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e alla Tradizione del Cavallino Rampante
Maranello celebra una nuova era con la presentazione della Ferrari 12Cilindri, una supercar che rende omaggio alla storica architettura V12 che ha dato vita al mito del Cavallino Rampante. Questo motore, simbolo di equilibrio e potenza, rappresenta da ben 77 anni il DNA più puro della casa automobilistica italiana.
La nuova berlinetta, denominata semplicemente 12Cilindri, prende il posto della 812 Superfast, mentre la variante a cielo aperto è battezzata 12Cilindri Spider. Il debutto di queste due nuove vetture è stato celebrato a Miami Beach, un evento esclusivo che segna anche i 70 anni di presenza Ferrari negli Stati Uniti, il mercato più importante per la casa di Maranello.
Unico Motore Aspirato V12 sul Mercato
L’ultima nata in casa Ferrari si distingue come l’unica sportiva sul mercato a mantenere un motore aspirato V12. Questo, dopo che la Lamborghini Revuelto, successore della Aventador, è passata all’ibrido. La scelta del motore V12 aspirato non è solo un omaggio alla tradizione, ma anche una dichiarazione di intenti.
Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, spiega: “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione. Era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato. Tuttavia, abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.”
Prestazioni e Tecnologia all’Avanguardia
Il cuore pulsante delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga ben 830 cavalli, con un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%.
Innovazioni significative sono state introdotte anche nel software, che per la prima volta su un motore aspirato è in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questo permette di offrire una spinta lineare e progressiva, rendendo uniche le emozioni di guida.
La 12Cilindri è più leggera della 812 Superfast, con un peso a secco di 1.560 kg. Le prestazioni sono straordinarie: supera i 340 km/h, con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, e accelera da 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi.
Design e Aerodinamica: Un Connubio Perfetto
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, con riferimenti a modelli iconici come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Tuttavia, introduce anche una radicale evoluzione dei codici stilistici, come spiegato dal Chief Designer Flavio Manzoni: “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato. In questo caso, la sfida è stata imprimere modernità con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo come sulla 812.”
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. Per la 12Cilindri, i designer hanno tracciato una sorta di fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. La fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura, con parafanghi trattati con grande precisione geometrica.
Il frontale della vettura presenta un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose, creando un effetto fantascientifico. Al posteriore, i fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, rappresentando uno dei temi più caratteristici delle 12Cilindri. Inoltre, al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, sono stati utilizzati due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico.
Interni: Comfort e Tecnologia
Purezza, semplicità e rigore stilistico si ritrovano anche nell’abitacolo della 12Cilindri, che si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica, composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, progettati per coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
Ferrari 12Cilindri Spider: Libertà e Prestazioni
Un inedito per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni insieme, visto che storicamente la variante spider arrivava 2-3 anni dopo la coupé. Per la 12Cilindri, Ferrari ha deciso di sviluppare in parallelo le due varianti, come spiega Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto: “Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante, con la stessa rigidità torsionale del coupé.”
La 12Cilindri Spider presenta un tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, e debutta anche un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, con un incremento del 10% per lo Spider, che arriva a 435.000 euro. Le ordinazioni sono aperte da giugno, con le consegne in Europa previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé, e il primo trimestre del 2025 per la Spider.