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Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso passo avanti per la casa di Maranello. Nonostante le stringenti normative Euro 7, che avevano messo in crisi numerosi motori a combustione interna, Ferrari ha deciso di continuare a investire sul suo iconico V12 aspirato.
Questo progetto, che avrebbe potuto rivelarsi un disastro finanziario, si è invece trasformato in una rampa di lancio per una nuova generazione di motori ad alte prestazioni. La 12Cilindri non è una vettura ibrida, ma un concentrato di meccanica ed elettronica che promette emozioni pure al volante.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Il capo del design Flavio Manzoni e la sua squadra hanno optato per uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e elementi rétro che richiamano la storica 365 Gtb4.
L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così il flusso d’aria in base alla velocità.
Prestazioni da Brivido
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco. Eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) garantiscono un riempimento ottimale della curva di coppia e un sound emozionante.
Innovazioni Meccaniche e Elettroniche
Il cambio a doppia frizione (Dct) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Un’altra novità è l’uso di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Comfort e Praticità
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h.
Il bagagliaio della 12Cilindri Spider offre 200 litri di spazio, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni sono dotate di molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente.
Un Debutto in Grande Stile
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in concomitanza con il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Questo evento ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.