Ferrari 12Cilindri: La Nuova Supercar Leggendaria del Cavallino Rampante
Maranello celebra la sua storia con una nuova supercar da sogno, la Ferrari 12Cilindri. Questo nome, in una parola unica, rappresenta un omaggio al motore V12 che ha segnato l’inizio della casa del Cavallino Rampante 77 anni fa. La nuova berlinetta a due posti sostituisce la 812 Superfast, e la 12Cilindri Spider ne è la variante a cielo aperto. Il debutto esclusivo delle due nuove 12Cilindri è avvenuto a Miami Beach, un evento storico che celebra anche i 70 anni di presenza del marchio negli Stati Uniti, il suo primo mercato.
Unico Motore Aspirato V12 sul Mercato
L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi disponibile, dopo che la Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è diventata ibrida. La storia della Ferrari stessa inizia con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore, che rappresenta la massima espressione del motore a combustione interna per il suo equilibrio e la regolarità nell’erogazione di potenza. Enzo Ferrari, fondatore della casa, aveva scelto questa architettura per la prima Ferrari, la 125 S del 1947, riconoscendone la grande versatilità per un’auto da corsa e una gran turismo.
Un Motore che Evoca Emozioni
Il nuovo cuore della 12Cilindri è una versione aggiornata del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e raggiunge un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3% rispettivamente. Una novità è anche la strategia software sviluppata per questo motore, in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo così una spinta lineare e progressiva per emozioni di guida uniche.
Design Ispirato ai Classici del Passato
La 12Cilindri è più leggera della 812 Superfast, con un peso a secco di 1.560 chili. Può superare i 340 km/h, con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, accelerando da 0-100 km/h in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi. Il design si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro,” spiega Flavio Manzoni, Chief Designer. La sfida è stata creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, mantenendo un’identità fresca e moderna.
Aerodinamica e Innovazione
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. Per la 12Cilindri, i designer hanno tracciato una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con un passo di 2,7 metri. La fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura. I parafanghi aggiungono un tocco sensuale e sono trattati con precisione geometrica. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, ottimizza le prestazioni aerodinamiche e riduce i pesi. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, a favore di geometrie innate che integrano le funzioni luminose in un effetto fantascientifico.
Soluzioni Tecniche Avanzate
Il posteriore della 12Cilindri presenta uno specchio di poppa puro, ottenuto per sottrazione e riducendo il volume dell’insieme. I fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, e al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, i tecnici hanno scelto di utilizzare due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. “L’idea dei flap era la cosa giusta,” aggiunge Manzoni, “creando così questa forma a delta oltre alla soluzione di black screen.”
Interni di Lusso e Comfort
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo anche il passeggero che dispone di un proprio cruscotto. Un inedito per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni, la coupé e la Spider. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Un Prezzo per Sognare
La berlinetta parte da 395.000 euro compresa IVA, mentre lo Spider da 435.000 euro. Entrambe le versioni saranno ordinabili da giugno e le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.