La Rivoluzione del V12: Ferrari 12Cilindri tra Innovazione e Tradizione
La Ferrari ha sempre rappresentato l’eccellenza nel settore automobilistico, e con la nuova Ferrari 12Cilindri, il Cavallino Rampante ha deciso di non fare compromessi. Nonostante le stringenti normative anti-inquinamento Euro 7, Maranello ha continuato a investire sul motore V12, un propulsore che incarna la massima espressione della meccanica e dell’ingegneria. Il risultato? Un motore aspirato di nuova generazione, capace di erogare 830 CV e di regalare emozioni uniche, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici. La Ferrari 12Cilindri non è ibrida, ma un capolavoro di meccanica ed elettronica, con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio di Eleganza e Funzionalità
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno realizzato uno stile moderno ma con un tocco retrò, ispirandosi alla 365 Gtb4. Le curve morbide e gli elementi black screen creano un equilibrio perfetto tra eleganza e sportività. Un aspetto fondamentale di questa vettura è l’aerodinamica sofisticata. Il fondo dell’auto svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Grazie a queste soluzioni, la Ferrari 12Cilindri riesce a mantenere un flusso d’aria pulito e a generare un carico aerodinamico ottimale.
Prestazioni da Brivido: Il Motore F140HD
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65°, 6496 cc, con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Le prestazioni sono incredibili: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono leggerezza e resistenza. Inoltre, il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo un’esperienza di guida unica.
Tecnologia Avanzata: Innovazioni per la Massima Performance
La Ferrari 12Cilindri adotta un cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette l’adozione delle ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di controllo della vettura. Il concept SSC 8.0, evoluzione del controllore Ferrari, permette ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando ulteriormente la dinamica di guida. La geometria dei componenti fusi come la shock tower e i montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso.
Materiali Innovativi e Sostenibilità
Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o di chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Prestazioni e Comfort: Un Connubio Perfetto
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono state progettate per offrire il massimo comfort senza compromettere le prestazioni. Molle e barre anti rollio meccaniche, insieme agli ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida fluida e precisa. La 12Cilindri Spider dispone di un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza, che completa la zona della capote. Il bagagliaio offre 200 litri di capacità, contro i 270 litri della versione Coupé, rendendo entrambe le vetture pratiche per un uso quotidiano.
Presentazione e Prezzo: Un’Anteprima Esclusiva
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e questa location è stata scelta per celebrare l’evento in grande stile. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.